Peter Pan: laboratori in classe e sostegno pomeridiano allo studio per combattere la dispersione scolastica
di Sinergie per un viaggio sicuro
Laboratori in classe e aiuto pomeridiano allo studio sono al centro della proposta della Cooperativa Peter Pan Onlus nell’ambito di Sinergie per un viaggio sicuro, progetto selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un impegno concreto che anche nella seconda annualità dell’iniziativa, coordinata dal Centro Territoriale di Supporto ai Bisogni Educativi Speciali, si rinnova per alimentare la lotta ai fenomeni dell’abbandono e della dispersione scolastica nei ragazzi polesani dagli 11 ai 17 anni.
Ottimi i riscontri avuti da Peter Pan nei primi 12 mesi di vita del progetto, al punto che dallo scorso ottobre si è deciso di riproporre alcune delle attività più apprezzate rimodulandole sulla base delle nuove esigenze emerse. Ha ripreso vita in primis il laboratorio scolastico “Una classe, tanti mondi”, esperienza finalizzata a valorizzare tutte le diversità presenti in classe, per far capire ai ragazzi che non vanno considerate come ostacoli bensì come opportunità e per convincerli che la diversità è bella e va tutelata. Obiettivi inseguiti con attività organizzate in piccoli gruppi o iniziative individuali mediate.
A “Una classe, tanti mondi” è stato affiancato anche un secondo laboratorio dal titolo “Un biglietto per Babilonia”. Strutturato anch’esso in sette incontri da due ore per classe, si propone di promuovere le tecniche comunicative tra gli studenti e tra gli stessi e i loro insegnanti. Non solo, gli educatori di Peter Pan lavorando in classe cercano di attivare le strategie giuste per gestire i conflitti interni al gruppo, per avviare mediazioni proficue finalizzate a migliorare le relazioni e per favorire le abilità di problem solving e la cooperazione tra gli studenti.
“Lo scorso anno ci siamo accorti che per essere davvero efficaci non sarebbero stati sufficienti solo due incontri per classe – spiega Giulia Biolcati, referente di Peter Pan per Sinergie per un viaggio sicuro – Per questo abbiamo pensato a nuovi cicli di sette incontri per classe che ci consentono si lavorare con più serenità e di essere più incisivi. Ogni gruppo ha specifiche esigenze, particolari cose da dire. Su di esso impostiamo il nostro lavoro per favorire la creazione di un clima disteso a scuola e per superare le divisioni interne a ogni classe”.
Questi i plessi scolastici polesani che hanno aperto le loro porte agli educatori di Peter Pan per dar vita ai due laboratori: scuola media di Ariano Polesine, scuola media “Savio” di Porto Viro, scuola media “Marin” di Adria, scuola media di Grignano Polesine e scuola media di Villanova del Ghebbo.
Come detto, l’attività della cooperativa Peter Pan Onlus all’interno del progetto Sinergie per un viaggio sicuro si è tradotta anche in un’azione pomeridiana di sostegno ai ragazzi segnalati dal mondo scolastico e da quello dei servizi sociali. Nelle sedi di Peter Pan sono iniziati percorsi di studio con gruppi ristretti di alunni che proseguiranno per tutto l’anno scolastico. “Rispetto allo scorso anno sono aumentati gli accessi di ragazzi bisognosi di un aiuto nell’organizzazione del tempo da dedicare allo studio – prosegue Giulia Biolcati – Ma il nostro impegno non è solo legato allo svolgimento dei compiti per casa: cerchiamo di accogliere gli studenti con un approccio relazionale a 360 gradi. I ragazzi stessi hanno espresso con forza la necessità di essere ascoltati e il nostro obiettivo principale è quello di proporci come ponte relazionale tra loro e la scuola”. Finora sono stati inseriti nelle attività di supporto allo studio 8 ragazzi al Centro socio educativo di Rovigo e 18 nel Servizio Dsa di Lendinara. Il 19 febbraio partirà un nuovo gruppo di lavoro anche ad Adria con 4 studenti.
Ti potrebbe interessare
“Ri-Uscire” per rimettersi in gioco anche dopo il Covid. Al via il nuovo progetto di Corte Carezzabella
di Sinergie per un viaggio sicuro
Di cosa hanno bisogno i nostri adolescenti in questo inedito contesto segnato dalla pandemia? Nell’ultimo anno la scuola è cambiata, il lavoro...
Prorogato il progetto “Sinergie per un viaggio sicuro”. Tante nuove proposte per contrastare la dispersione scolastica anche in tempo di Covid.
di Sinergie per un viaggio sicuro
Nonostante il difficile periodo, che mette a dura prova il mondo della scuola, il progetto Sinergie per un viaggio sicuro è pronto...
Grazie al Coni Point Rovigo, oltre 600 ore di sport in classe per contrastare la dispersione scolastica
di Sinergie per un viaggio sicuro
Tra le tante proposte inserite in Sinergie per un viaggio sicuro, progetto selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per...