Prorogato il progetto “Sinergie per un viaggio sicuro”. Tante nuove proposte per contrastare la dispersione scolastica anche in tempo di Covid.

di

Nonostante il difficile periodo, che mette a dura prova il mondo della scuola, il progetto Sinergie per un viaggio sicuro è pronto a ripartire per continuare la sua lotta ai fenomeni dell’abbandono e della dispersione scolastica in provincia di Rovigo. Selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il progetto ha mosso i primi passi nell’autunno 2018 e si è rapidamente tradotto in un solido appiglio per tanti giovani studenti polesani a rischio di isolamento. Oltre mille quelli coinvolti nel corso della prima annualità grazie alla efficace rete creata tra gli enti partner coordinati dal Centro Territoriale di Supporto ai Bisogni Educativi Speciali di Rovigo, soggetto responsabile dell’iniziativa. L’arrivo del Covid ha purtroppo interrotto l’iter intrapreso nello scorso anno scolastico e le tante attività e laboratori proposti nell’ambito del progetto hanno subito un sensibile rallentamento. Fortunatamente, in ragione dell’emergenza sopravvenuta, l’impresa sociale CON I BAMBINI ha disposto una proroga di tutti i progetti finanziati attraverso il “Bando Adolescenza”, allungando così l’operatività di Sinergie per un viaggio sicuro, inizialmente prevista per il biennio 2018-2020, anche all’intero anno scolastico in corso.

La collaborazione tra i vari enti protagonisti del progetto è sempre stata forte anche nei mesi di sospensione delle attività, ora il nuovo scenario venutosi a creare e le tante restrizioni dettate in materia di sicurezza sanitaria hanno reso necessaria una rimodulazione delle proposte per garantire comunque ai ragazzi a rischio di abbandono un ventaglio di servizi in grado di riavvicinarli al mondo scolastico. La ripartenza di Sinergie per un viaggio sicuro diventa strategica e fondamentale anche e soprattutto in considerazione dell’aggravarsi delle situazioni di disagio e povertà educativa riscontrato durante l’emergenza epidemiologica. Nelle scorse settimane sono stati organizzati molti confronti, sia in presenza che online, per pianificare la nuova offerta e raccogliere le nuove proposte degli enti partner, di seguito sintetizzate.

L’associazione Down Dadi sta organizzando cinque cicli di lezioni online destinati a insegnanti e genitori. Queste le tematiche trattate: “Sessualità e affettività nella disabilità”, “Utilizzare l’empatia in modo professionale definendo confini della relazione”, “Strutturare un progetto personalizzato con strategie specifiche per la disabilità”, “Competenze emotive nella comunicazione”, “Gestione del rapporto con la famiglia degli allievi”.

Il Coni Point di Rovigo punterà sul potenziamento dell’educazione motoria in orario scolastico attraverso l’affiancamento degli insegnanti con gli esperti laureati in Scienze motorie della squadra “a cinque cerchi”, soprattutto nelle classi di più difficile gestione. L’intervento potrebbe protrarsi anche nei mesi estivi in orario pomeridiano.

I professionisti della Cooperativa Altrinoi continueranno a proporre le loro attività sfruttando soprattutto gli spazi messi a disposizione dagli altri enti partner: pianificati laboratori di teatro, musica, danza-movimento, e arte-immagine, che già nelle prime annualità hanno raccolto molti consensi.

Ambiziosa la nuova offerta di Corte Carezzabella: un percorso pensato per piccoli gruppi di adolescenti della durata di circa tre mesi con incontri a cadenza settimanale, attraverso il quale i ragazzi saranno condotti alla scoperta di sé stessi, dei propri talenti, della natura e del territorio. Alle esperienze di oudoor education saranno affiancate anche attività in collaborazione con gli altri enti partner.

Grazie alla Cooperativa Peter Pan sarà attivato un servizio di accoglienza extrascolastica dedicato a minori con disagi socio-educativi, socio-economici, familiari e con disturbi del comportamento o dell’apprendimento, prestando particolare sensibilità alle nuove povertà e difficoltà emerse dall’emergenza Covid19. In programma anche incontri a distanza con genitori e docenti per supporto in termini di buone prassi da adottare con minori con diagnosi DSA.

Proseguirà anche l’impegno di Veneto Lavoro attraverso azioni di orientamento degli adolescenti a rischio di dispersione scolastica, con un contestuale aggiornamento dei dati provinciali per individuare con maggior precisione il contesto di riferimento di Sinergie per un viaggio sicuro. Veneto Lavoro organizzerà anche incontri negli istituti comprensivi per aiutare gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado a maturare una scelta consapevole circa il proprio percorso scolastico.

Sarà riattivato anche lo Sportello di ascolto che fornirà a genitori, insegnanti e alunni una consulenza individuale su situazioni di disagio scolastico e psicologico attraverso incontri in presenza o a distanza.

Col nuovo anno tornerà, probabilmente in modalità online, la formazione di Ere Italia destinata agli insegnanti. Sarà sempre a distanza anche la proposta formativa del Centro Interdipartimentale di Psicologia e Pedagogia dell’Infanzia dell’Università di Padova (CIPPI) dedicata a docenti, famiglie, personale ATA, educatori, operatori socio-educativi, operatori del Servizio sanitario e associazioni del territorio.

Il Centro Territoriale di Supporto ai Bisogni Educativi Speciali riattiverà anche i laboratori di lingua italiana per adolescenti stranieri in collaborazione con le Reti “Aree a Rischio” del medio, alto e basso Polesine, con l’obiettivo di sostenere l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua e valorizzare la lingua d’origine.

Rovigo, 22 dicembre 2020

Regioni

Ti potrebbe interessare

Due psicologi sempre in ascolto per aiutare studenti e insegnanti

di

Tra i cardini di Sinergie per un viaggio sicuro, progetto selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto...

“Ri-Uscire” per rimettersi in gioco anche dopo il Covid. Al via il nuovo progetto di Corte Carezzabella

di

Di cosa hanno bisogno i nostri adolescenti in questo inedito contesto segnato dalla pandemia? Nell’ultimo anno la scuola è cambiata, il lavoro...

Peter Pan: laboratori in classe e sostegno pomeridiano allo studio per combattere la dispersione scolastica

di

Laboratori in classe e aiuto pomeridiano allo studio sono al centro della proposta della Cooperativa Peter Pan Onlus nell’ambito di Sinergie per...