Scheda Progetto

Localizzazione degli interventi
Rovigo

Importo deliberato
280.794 €

Soggetto Responsabile
Istituto Comprensivo di Badia Polesine

Partenariato: Altrinoi, Associazione Down Dadi Adria, Associazione Ere Italia, Aulss5 Polesana, Centro Per La Formazione e la Consulenza della Coppia e della Famiglia Onlus, Comune di Badia Polesine, Comune di Bergantino, Comune di Lendinara, Comune di Melara, Comune di Rovigo, Comune di Stienta, Coni – Comitato Regionale Veneto – Coni Point Rovigo, Cooperativa Sociale Onlus, Corte Carezzabella Fattoria Didattica, Fondazione “Emanuela Zancan” Onlus Centro Studi e Ricerca Sociale, Il Manto di Martino Onlus, Istituto Comprensivo Adria Uno, Istituto Comprensivo Rovigo 1, Peter Pan Società Cooperativa Sociale Onlus, Provincia di Rovigo, Ufficio Scolastico Reg. per il Veneto Direz Gen. Ufficio V Sede di Rovigo, Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata

Sintesi

Il progetto Sinergie per un viaggio sicuro è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e viene finanziato attraverso il bando “Adolescenza”. Poggia sull’idea di creare una rete operativa in tutta la provincia di Rovigo capace di aprire un dialogo con gli adolescenti (dagli 11 ai 17 anni) a rischio di dispersione e abbandono scolastico. Grazie a un “lavoro di squadra”, che coinvolge partner attivi su tre poli territoriali (Rovigo, Adria, Badia Polesine), è stato pianificato un percorso di 24 mesi (anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020) ricco di proposte culturali, sociali e ricreative in grado di promuovere il benessere di ogni soggetto e dell’intera comunità in cui è inserito.

Il primo e più ampio livello di intervento strizza l’occhio agli studenti e comprende laboratori motivazionali in ambiente scolastico e in atelier esterni con il coinvolgimento di figure professionali: dall’istruzione alla salute, dallo sport alle attività dedicate alla disabilità, dalle iniziative finalizzate a favorire l’integrazione ai servizi di ascolto, e molto altro ancora.

 “Sinergie per un viaggio sicuro” non parla solo ai giovani. Un ampio piano di formazione è dedicato ai genitori degli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, al fine di coinvolgerli in iter di sostegno articolati in colloqui individuali e di gruppo, oltre che in incontri volti a promuovere le buone prassi dell’educazione familiare. Parte del progetto è infine dedicata all’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Un ventaglio molto ampio di attività, grazie al quale “Sinergie per un viaggio sicuro” intende superare la frammentazione dei pochi servizi educativi extrascolastici esistenti e, soprattutto, rispondere concretamente alle esigenze di un territorio che in tema di povertà educativa e dispersione scolastica purtroppo si specchia su statistiche poco rassicuranti. Riportare in classe i ragazzi e prevenire la fuoriuscita di quelli prossimi all’abbandono diventano gli obiettivi di un viaggio lungo due anni che solo grazie alla forza della sinergia potrà chiudersi con successo.

 

Sinergie per un viaggio sicuro