PAX Web App per imparare giocando

di

 

Pax è un sito interattivo per il potenziamento delle risorse dei più piccoli. Il team che ha lavorato alla sua costruzione lo ha battezzato Pace. L’etimologia della parola chiarisce il perché. La radice sanscrita pak significa “unire, saldare” da cui derivano anche parole come patto.

Pax è infatti un esempio di “continuità educativa”. E’ una web app co-progettata da insegnanti, genitori, pedagogisti e psicologi in cui sono proposti strumenti per educare i bambini e per farlo nell’ottica della continuità orizzontale tra scuola e casa.

Pax mette a disposizione contenuti che favoriscono la crescita dei bambini, consentono loro di fare nuovi apprendimenti e di acquisire gradualmente autonomia e fiducia in sé stessi.

Pax si compone di due sezioni, una dedicata ai piccolissimi, da zero a tre anni ed una pensata per i bambini dai tre ai sei anni.

Tanti suggerimenti pratici per affrontare le piccole sfide quotidiane.

La sezione 0 – 3 anni approfondisce i temi dell’autonomia e dell’esplorazione.

L’autonomia è fattore imprescindibile per una crescita armoniosa e felice. Nell’applicazione si trovano tante proposte di gioco, giochi di ruolo e motori. Sempre in questa parte si affrontano questioni delicate come la “separazione”, il “controllo” e l’”autocontrollo”.  Molti i consigli e anche qualche curiosità, per accompagnare gli adulti che vivono nell’intorno dei bambini a comprendere le tappe evolutive attraverso cui i piccoli acquisiscono progressivamente autonomia.

L’esplorazione riguarda i cinque sensi che sono i canali privilegiati della conoscenza, guidano i bambini nella scoperta del mondo e consentono lo sviluppo di competenze cognitive ed emotive. L’applicazione propone giochi di manipolazione, attività che favoriscono il riconoscimento di odori e sapori, pratiche per esercitare la vista e l’udito. Non mancano le filastrocche, ausilio efficacissimo per stimolare le abilità verbali e per allenare l’udito.

La sezione 3 – 6 anni è suddivisa in cinque schede. Un approfondimento sulle emozioni, fondamentali per instaurare relazioni positive e durature con gli altri ma anche per comprendere sé stessi. Qualche indicazione teorica e poi consigli su giochi da fare con i bambini per imparare a riconoscerle e a regolarle, per sviluppare la cosiddetta “Intelligenza Emotiva”. Nella scheda “Collaboriamo” viene sottolineata l’importanza per i bambini del giocare insieme agli altri al fine di promuovere responsabilizzazione, rispetto e aiuto reciproco. Anche qui accanto alla teoria, suggerimenti di gioco e consigli di lettura per favorire la collaborazione.

E poi un affondo sul tema della creatività. Tante attività per favorire lo sviluppo della fantasia e la capacità di manipolare gli oggetti intorno a loro. Attività manuali da fare insieme con una sezione dedicata ai piccoli cuochi. Una raccolta di video propone una sorta di alfabetizzazione sulle pratiche di riciclaggio: mentre manipolano oggetti imparano anche che ogni oggetto può diventarne un altro se usato con creatività. Ancora filastrocche e poi, canzoni ed indovinelli, utili per stimolare la memoria e il linguaggio, in un periodo dello sviluppo dove entrambi sono fondamentali.

Infine, in questa sezione viene proposto un approfondimento sui prerequisiti dell’apprendimento, per capire cosa siano e suggerimenti su come svilupparli. I prerequisiti dell’apprendimento, infatti, sono i mattoncini per le abilità che il bambino imparerà a scuola, ossia lettura, scrittura, calcolo… E allora Pax propone giochi per familiarizzarsi con i numeri che non devono fare paura e per imparare a manipolare e riconoscere i suoni della nostra lingua.

Alla base dell’acquisizione delle abilità scolastiche ci sono anche l’attenzione e le funzioni esecutive, che permettono di focalizzarsi su un compito, di mantenere la concentrazione nel tempo e così raggiungere i propri scopi. Il lavoro sui prerequisiti è importante a livello di prevenzione perché è stato dimostrato che lavorando su di essi si possono prevenire le difficoltà dell’apprendimento.

Una sezione del sito è dedicata all’ Educazione Digitale, con curiosità sugli effetti positivi della tecnologia e suggerimenti per gli adulti su come muoversi in ambito tecnologico nel rapporto con i bambini. Attraverso la guida e il sostegno precoci, i genitori e gli insegnanti possono aiutare i bambini ad autoregolare il tempo che trascorrono sui propri device e favorire un uso non stereotipato del digitale.

Anche il processo di costruzione di Pax ripropone il tema della “continuità”. Riccardo Damasio, coordinatore del progetto, con l’azione Giovani Start Up per una scuola innovativa ha lavorato per arricchire il sistema dei servizi educativi per l’infanzia di contributi di rinnovamento portati da professionisti ed imprese giovani. Intorno a questo obiettivo si è sviluppata la collaborazione con Job Centre che ha condotto alla pubblicazione dell’avviso attraverso il quale è stato individuato il professionista, Jacopo Lorenzetti, psicologo esperto di metodologie inclusive per l’apprendimento, che ha guidato lo sviluppo di PAX.

La Web APP è stata costruita attraverso un processo partecipato che ha coinvolto direttamente insegnanti e famiglie. Un lavoro di squadra che ha impegnato le comunità educanti delle scuole d’infanzia comunali Primavera e Firpo e del nido Mongolfiera.

Hanno collaborato alla realizzazione di PAX: Roberta Glori, Martina Incerti (studio dei contenuti) Centro Leonardo Education e i web designer di Verdepastello (sviluppo tecnico).

Regioni

Ti potrebbe interessare

LETTURE, GIOCHI E CREATIVITA’ PER GRANDI E PICCINI

di

Prosegue il viaggio attraverso le scuole della città che si fanno piazza. Ecco la mappa dei laboratori proposti all’interno delle scuole e...

Si parte!

di

Il 1° marzo 2018 ha preso avvio il Progetto La scuola una piazza della città. Nel nome, gli elementi qualificanti del progetto: come...

Distanti ma vicini

di

I laboratori tematici del Progetto La scuola, una piazza della città sono stazioni di un percorso profondo e insieme delicato a cui...