IL NIDO AL TELEFONO
di Arcos
Il Nido di Vico Rosa ha ospitato, dall’avvio del progetto la Scuola un a piazza della Città, tanti bimbi e genitori che al sabato si ritrovavano nello spazio biblioteca dell’asilo per fare laboratori creativi, godersi la meraviglia delle letture ad alta voce, assistere alla proiezione di filmati, dialogare e confrontarsi a partire dai temi proposti dalle immagini e dalle parole dei libri disponibili anche in prestito.
Il Covid ci ha costretto a sospendere temporaneamente l’appuntamento settimanale ma non ha fermato la nostra volontà di stare vicini ai piccoli e alle loro famiglie.
Per questo è attivo da alcune settimane un servizio telefonico di consulenza psicopedagogica a cui possono rivolgersi i genitori per avere consigli rispetto al nuovo assetto familiare e ai vissuti di adulti e bambini in questa circostanza tanto particolare.
Come durante gli appuntamenti del sabato al Nido la relazione con i genitori si interseca con quella dei bambini attraverso la proposta Storie in dono: sempre al telefono letture ad alta voce di fiabe e filastrocche, a cui si associano consigli per giochi creativi.
Con alcune famiglie già conosciute abbiamo utilizzato anche letture vocali inviate tramite wapp.
Il feedback dei genitori è positivo, le proposte del nido al telefono li aiuta a sentirsi meno soli e offre a grandi e piccini l’opportunità di passare del tempo insieme in modo divertente e rilassante.
Le proposte di gioco, lettura e le audio-narrazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina FB Cooperativa Sociale Mignanego, oltre che sulle pagine FB: “Nido d’infanzia Vico Rosa” e “La scuola una piazza della città
Lettura di The going to bed book
La storia di due bambini che non mettevano a posto i giocattoli
A cura di Daniela Filippini e Marta Alioti (Coop. Sociale Mignanego)
Ti potrebbe interessare
TelEducazione
di Arcos
Il dialogo con i genitori ha preso avvio in Piazzetta, lo spazio nel cuore della Città antica, dove si può sostare e...
#IORESTOACASA … IN TUTTE LE LINGUE
di Arcos
La piazza per noi è come la scuola, un luogo dell’educazione, come la intende Tara Westover, uno spazio dove si può crescere...
Non solo circolari, il contributo della mediazione linguistica e cultuale nella comunicazione con le famiglie
di Arcos
La didattica a distanza è stata un terreno di sperimentazione per gli attori dei processi educativi e di istruzione. Molti i problemi...