IL NIDO AL TELEFONO
di Arcos
Il Nido di Vico Rosa ha ospitato, dall’avvio del progetto la Scuola un a piazza della Città, tanti bimbi e genitori che al sabato si ritrovavano nello spazio biblioteca dell’asilo per fare laboratori creativi, godersi la meraviglia delle letture ad alta voce, assistere alla proiezione di filmati, dialogare e confrontarsi a partire dai temi proposti dalle immagini e dalle parole dei libri disponibili anche in prestito.
Il Covid ci ha costretto a sospendere temporaneamente l’appuntamento settimanale ma non ha fermato la nostra volontà di stare vicini ai piccoli e alle loro famiglie.
Per questo è attivo da alcune settimane un servizio telefonico di consulenza psicopedagogica a cui possono rivolgersi i genitori per avere consigli rispetto al nuovo assetto familiare e ai vissuti di adulti e bambini in questa circostanza tanto particolare.
Come durante gli appuntamenti del sabato al Nido la relazione con i genitori si interseca con quella dei bambini attraverso la proposta Storie in dono: sempre al telefono letture ad alta voce di fiabe e filastrocche, a cui si associano consigli per giochi creativi.
Con alcune famiglie già conosciute abbiamo utilizzato anche letture vocali inviate tramite wapp.
Il feedback dei genitori è positivo, le proposte del nido al telefono li aiuta a sentirsi meno soli e offre a grandi e piccini l’opportunità di passare del tempo insieme in modo divertente e rilassante.
Le proposte di gioco, lettura e le audio-narrazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina FB Cooperativa Sociale Mignanego, oltre che sulle pagine FB: “Nido d’infanzia Vico Rosa” e “La scuola una piazza della città
Lettura di The going to bed book
La storia di due bambini che non mettevano a posto i giocattoli
A cura di Daniela Filippini e Marta Alioti (Coop. Sociale Mignanego)
Ti potrebbe interessare
DIRITTI AI LIBRI … I DIRITTI ATTRAVERSO I LIBRI
di Comune di Genova
Una giornata di formazione per educatori, insegnanti e personale delle Biblioteche, un’ occasione di approfondimento sul tema dei diritti dell’infanzia attraverso i...
PERCORSI DI INCLUSIONE ATTIVA: SAMIRA E LE ALTRE
di Arcos
Samira ha meno di trent’anni e un bimbo di quattro che frequenta la scuola d’infanzia. Il pomeriggio all’ora di uscita, nel salone...
L’Agorà “virtuale” degli Operatori
di Arcos
La scuola, che mai come oggi abbiamo compreso quanto sia al centro della vita sociale, definendone i tempi, incidendo sulla possibilità dei...