MEDIAZIONE TRA LINGUE E PERSONE

di

I Mediatori Interculturali Educativi (M.I.E.) formati da oltre 10 anni dal Comune di Genova e dalla cooperativa S.A.B.A., da marzo 2020 hanno riprogrammato le attività per affrontare la chiusura delle scuole e sostenere le insegnanti e le famiglie con bambini da 0 a 6 anni, iscritti nelle scuole dell’infanzia del Comune di Genova che svolgono l’importante ruolo di piazza e di coadiuvante pedagogico.

In ambito scolastico le attività sono state rimodulate immediatamente rispondendo alle richieste di supporto linguistico e culturale delle insegnanti e delle famiglie che si sono trovate ad affrontare nuove modalità di comunicazione e relazione.

È stato attivato lo SPORTELLO linguistico informativo e i mediatori sono stati subito raggiungibili telefonicamente per le richieste delle insegnanti nelle relazioni con le famiglie e con gli alunni e per trascrizioni linguistiche di comunicazioni urgenti e semplici, utilizzando le modalità più adatte ed innovative, a partire ad esempio dall’utilizzo della messagistica vocale WhatsApp.

In una scuola dell’infanzia la mediatrice interculturale compartecipa al gruppo di lavoro delle insegnanti della scuola in modo da inviare video di narrazioni in lingua spagnola da condividere anche con le altre scuole dell’infanzia comunali che aderiscono al progetto e non, in un’altra assiste la bambina in difficoltà con i device ed in un’altra ancora parla con la mamma per accompagnarla nella preparazione all’estate o alla scuola primaria.

Alla partenza delle iscrizioni ai nidi ed alle scuole dell’infanzia, i mediatori si sono subito messi al fianco delle segreterie ed hanno creato un opuscolo plurilingue con un testo semplificato per facilitare la comprensione da parte delle famiglie.

 

Paola Giacopello, Coordinatrice della gestione del servizio di mediazione per la Cooperativa S.A.B.A.

 

Guida multilingue iscrizione Scuole dell’Infanzia

Regioni

Ti potrebbe interessare

LA BANCA DEL TEMPO DI RIVAROLO RADDOPPIA GLI INGRESSI

di

Eh sì, da febbraio si entra alla banca del tempo di Rivarolo dall’ingresso “reale” che è quello della nuova sede, presso lo...

PERCORSI DI INCLUSIONE ATTIVA: SAMIRA E LE ALTRE

di

Samira ha meno di trent’anni e un bimbo di quattro che frequenta la scuola d’infanzia. Il pomeriggio all’ora di uscita, nel salone...

Narrare la scuola, narrare la città – La piazza come metafora educativa

di

Il confronto condotto nel corso delle giornate di convegno “I bambini e la città – ripensare gli spazi urbani per abitarli insieme”...