UNA VACANZA PER TUTTI!

di

dav

La scuola è finita e nell’orizzonte dei ragazzi  si delinea l’immagine di una lunga Estate di divertimento e spensieratezza all’insegna del mare e con l’aspettativa di vacanze da sogno. Una prospettiva idilliaca senonché, nella periferia genovese, difficilmente alla portata di tutti. La fantasia finisce per viaggiare più di molti giovani che, per difficoltà economiche o l’incapacità dei genitori di organizzare utilmente il tempo dei figli, sono destinati a trascorrere l’intero periodo estivo in quartiere. Quel panorama di svago tanto agognato lascia il passo alla noia-  una vera tortura e il maggiore catalizzatore della cosiddette “bravate”- e si traduce in troppe ore passate al cellulare (con conseguente alterazione dei ritmi circadiani) o nel ciondolare in strada senza una meta.

Il progetto GIVE TEENS A CHANCE, finanziato dall’ Impresa sociale “Con i bambini”  si è impegnato per ribaltare questa tendenza, organizzando, nei mesi di giugno e luglio, un centro estivo bisettimanale e una vacanza a cui tutti potessero partecipare senza vincoli economici. Quest’ultima ha coinvolto 15 adolescenti del CEP, un agglomerato di edifici popolari sulle colline di Pra-Voltri. Per molti di essi questo soggiorno lungo il litorale toscano è l’unica occasione durante l’anno per allontanarsi dalle difficili dinamiche del quartiere e trascorrere una settimana in serenità e condividere momenti di festa, di svago e  incontro con amici più grandi e coetanei  provenienti da altri quartieri di Genova. Nei volti felici dei ragazzi leggiamo il desiderio di ritrovare la lieta giovinezza che la periferia tende ad ingabbiare- salta alla mente l’immagine del gorilla albino “Copito de Nieve” nel romanzo Palomar di I. Calvino che, dietro le sbarre della sua gabbia, pur non essendo anziano “ ha l’apparenza di un vegliardo”- e il piacere di divertirsi insieme, non ognuno per sé.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK