Orientamento Narrativo 2021-2024

di

Insegnante Serena Bartoli

” Non esiste un vento a favore per un marinaio che non sa dove andare” (Lucio Anneo Seneca)

Il laboratorio di Orientamento Narrativo si è tenuto presso la SMS Tino Buazzelli nelle classi seconde durante l’orario scolastico.

Il laboratorio

di Orientamento Narrativo è uno spazio/tempo scuola all’interno del quale si costruiscono giochi e attività (es. fotolinguaggio) affinchè i ragazzi possano riflettere sui loro desideri e aspirazioni più profonde, talvolta consapevoli, ma più spesso inconsapevoli e soprattutto condividerle con i loro coetanei. E’ evidente come tale attività si prefigga una finalità formativa dell’Orientamento che si aggiunge a quella prevalentemente informativa che viene per lo più perseguita nelle nostre scuole e che si limita appunto ad informare l’utenza sull’offerta del territorio, relativamente ai diversi indirizzi scolastici presenti.

Nel primo incontro

si è scelta come attività del laboratorio quella del fotolinguaggio, durante la quale è stato richiesto agli alunni di scegliere, attraverso un disegno o il ritaglio, almeno un’ immagine per ognuno dei seguenti ambiti: come sono secondo gli altri, come sono secondo me, come vorrei essere in futuro, e di scrivere sotto ogni immagine una didascalia esplicativa e successivamente condividere questi vissuti con i compagni, i docenti e l’operatore. Questa modalità di esecuzione consente agli allievi di cominciare a riconoscere e definire, attraverso una forma auto valutativa, alcuni tratti di personalità utili anche per indirizzare le scelte sul proprio futuro.

Le attività

dell’Orientamento Narrativo sono molteplici non si limitano solo a quella descritta, seppure di grande efficacia, ma anche a giochi di scrittura creativa di gruppo. Ogni attività si conclude con una restituzione dell’operatore, che raccoglie in forma narrativa le espressioni che hanno avuto maggior eco e risonanza nel gruppo. Questo richiede da parte dell’operatore un buon addestramento all’ascolto che consente di cogliere nelle immagini e nelle parole i diversi vissuti dei partecipanti, per farne una storia da mettere in comune e nella quale riconoscersi.

Nel presente anno scolastico 2023/24, durante il secondo incontro di laboratorio, la restituzione dell’operatore al gruppo,  è diventata oggetto di un’esercitazione di scrittura creativa da parte dei ragazzi che, dopo averne ascoltato la lettura e aver salvato due parole evocative, hanno dovuto a loro volta, in piccoli gruppi scrivere una storia di libera ispirazione, che contenesse le parole salvate. Questa attività, oltre ad aver impegnato e divertito i ragazzi ha offerto un’ulteriore possibilità di cogliere tratti della loro personalità e spunti di riflessione utili per meglio definire la dimensione orientativa di ciascuno, proprio in quello spazio di confronto e scambio che il gruppo rappresenta.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sportello di Metodo di studio, scuola media 2021-2024

di

Figura esperta Serena Bartoli Lo Sportello di Metodo di studio si è tenuto presso l’IC Via N. M. Nicolai – Scuola secondaria di primo grado statale Tino...

Una vicepreside in spaccata!

di

I ragazzi partecipanti al laboratorio di giornalismo hanno scelto come soggetto della loro intervista la vicepreside dell’I.C Belforte del Chienti, Francesca Pellizzaro...

Supporto alla genitorialità

di

Lo sportello di Supporto alla genitorialità FASCIA D’ETÀ: Adulti TIPOLOGIA: genitori, familiari, tutori e affidatari di alunni in istituto di istruzione 1...