Giornalismo e forum

di

LABORATORIO DI  GIORNALISMO E FORUM

Gli incontri e i forum saranno condotti da una giornalista de “La Repubblica”.
Durante il laboratorio di Giornalismo gli alunni, come in una vera riunione di redazione, analizzeranno gli elementi di un giornale; dai principi base del linguaggio ai contenuti strutturali che lo compongono.
Studieremo insieme come si costruisce un servizio per catturare l’attenzione del lettore, dalla scelta del titolo alla stesura dell’articolo seguendo le regole delle 5W.
Analizzeremo le principali testate giornalistiche e cercheremo di coinvolgere ragazzi con l’uso dei cellulari personali mettendoli alla ricerca delle fonti per riconoscere le Fake News o per incentivarne l’uso a fini di ricerca informativa e non solo di svago.

Alcune attività PROPOSTE 

GIORNALE
Si progetterà il numero zero del giornale on line e/o stampato. Si creeranno i contenuti testuali da abbinare alla scelta delle immagini e si produrranno dei numeri del giornale che raccontino l’esperienza quotidiana nel quartiere e nella società dal punto di vista degli alunni.

FORUM
Qualora nella scuola esistesse già un giornale verranno proposti forum di dibattito sui temi d’interesse per i ragazzi come il cyberbullismo o l’emergenza climatica. Gli alunni saranno divisi in due fazioni e dovranno argomentare pro e contro, valori e disvalori, proponendo infine una “soluzione” propria. Un mediatore fra loro condurrà il dialogo.
Il forum potrà essere registrato e visto online sulle pagine social del progetto solo dopo il consenso firmato dai genitori al trattamento dei dati personali. 

GIOCO DI SOCIETà
Una terza proposta, in collaborazione col laboratorio grafico, è la progettazione di un gioco da tavolo, un “giro dell’oca” incentrato sul quartiere e sulle loro esperienze quotidiane. Produrremo insieme le fotografie a cui si abbineranno titoli e articoli creati in gruppo che diventeranno le carte del gioco.

Immedesimarsi nel ruolo del Giornalista

  • Scoprire le 5 W e le regole per scrivere un articolo 
  • Come riconoscere le Fake News
  • Creare un giornale di cronaca attuale

Bando NON UNO DI MENO finanziato dalla REGIONE LAZIO e da CON I BAMBINI
Progetto SCUOLA DI TUTTI SCUOLA PER TUTTI
per l’ambito di intervento ROMA SAN BASILIO, presentato da:

GLI AMICI DI ROBERTO ODV
APEIRON CENTRO PER LA RICERCA PSICOANALITICA
ASSOCIAZIONE SOLARIS ONLUS
TININISKA ITALIA ONLUS
SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di Scrittura Creativa, scuola media 2021-2023

di

Figure esperte Maurizio Biondo, Gianpaolo Miele, Edoardo Vezzi Laboratorio di scrittura creativa presso l’IC Via Belforte Del Chienti – Scuola secondaria di...

Sportello di Metodo di studio, scuola media 2021-2024

di

Figura esperta Serena Bartoli Lo Sportello di Metodo di studio si è tenuto presso l’IC Via N. M. Nicolai – Scuola secondaria di primo grado statale Tino...

Formazione docenti

di

La formazione docenti FASCIA D’ETÀ: adulti TIPOLOGIA: Docenti Sono previsti incontri mensili di due ore Con l’aiuto di una psicoterapeuta i docenti...