L’IISS Aldo Moro di Trani apre le porte alla Città attraverso il Ristorante Sociale e Didattico del progetto Scuola Corsara

di

É stato avviato nelle settimane scorse il Ristorante Sociale e Didattico all’interno dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Aldo Moro” di Trani gestito in tutti gli aspetti, dalla cucina alla sala, dagli studenti stessi dell’istituto Alberghiero, e rivolto ad una clientela speciale: famiglie, persone disagiate, rifugiati, volontari, personale scolastico ed esperti del settore enogastronomico. Il ristorante impiega direttamente i ragazzi, anche grazie all’alternanza scuola-lavoro, e consente di prevenire la dispersione ed abbandono scolastico grazie alla partecipazione diretta e laboratoriale.

L’attività rientra nel progetto Scuola Corsara promosso da Legambiente Puglia e selezionato nell’ambito del Bando Adolescenza (11-17 anni) del Fondo Povertà Educativa, finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini, avviato lo scorso 24 settembre. L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Aldo Moro” di Trani è proprio tra gli attori principali del progetto, così come lo sono e saranno i suoi studenti protagonisti indiscussi di tutte le azioni progettuali.

L’apertura del ristorante alla città, alla società civile e soprattutto alle famiglie in condizioni di disagio, consente un’esperienza educativa e civica dei ragazzi che si fanno “sostenitori” attivi per la propria città e le famiglie a rischio esclusione sociale.

Il Ristorante Sociale, inoltre, beneficia del “verde da abitare” che coinvolge famiglie e cittadini interagendo con gli adolescenti nel recupero di giardini e di un orto sociale istituito nei terreni dell’Istituto scolastico stesso, che aprendosi alla Città, offre un luogo di aggregazione e socializzazione, che producendo ortaggi, si raccorda al ristorante didattico ed alla mensa sociale ove si sperimentano ulteriori percorsi di integrazione.

Esso è uno dei luoghi cardine e di sperimentazione della didattica inclusiva e collaborativa del progetto stesso, dove potranno convergere ed operare in modo sinergico istituzioni, associazioni, terzo settore e famiglie, insieme ai giovani ed a soggetti svantaggiati quali disabili mentali, detenuti e migranti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scuola Corsara lancia il suo video ricettario dove gli insegnati sono direttamente gli studenti.

di

Un modo differente per accrescere il protagonismo degli studenti ed anche l’interazione delle famiglie in un periodo difficile per la scuola. In...

Scuola Corsara protagonista di Radio Staffetta – ANGinRadio Trani

di

“Scuola Corsara”, un progetto di Legambiente Puglia contro la povertà educativa che nasce a Trani, ma coinvolge tutto il territorio pugliese attraverso...

Non si fermano le attività di Scuola Corsara e si attiva l’apprendimento a distanza. Essere vicini a studenti e famiglie per dar loro modo di esprimersi.

di

Non si fermano le attività di Scuola Corsara e si attiva l’apprendimento a distanza. Essere vicini a studenti e famiglie per dar...