A “Scuola Corsara” lezione di Legalità e solidarietà

di

Venerdì 18 dicembre scorso il ristorante sociale-didattico dell’IISS Aldo Moro – Trani è stato partecipe di una importante operazione di legalità, lotta allo spreco alimentare e solidarietà.

La Capitaneria di Porto di Barletta dopo aver sequestrato un grosso carico di pescato illegale, la merce era  tanta e deperibile, ha contattato i volontari dell’ Ambulatorio popolare di Barletta che a loro volta hanno attivano la rete solidale territoriale e insieme a Legambiente in poche ore hanno recuperano la merce distribuendola dapprima alle persone bisognose, mentre la parte restante è stata consegnata all’Istituto Alberghiero che grazie all’impegno di studenti, docenti e tecnici hanno pulito, abbattuto e congelato il restante pesce che verrà utilizzato per le esercitazioni e le attività del ristorante sociale.

L’attività rientra nel progetto Scuola Corsara promosso da Legambiente Puglia e selezionato nell’ambito del Bando Adolescenza (11-17 anni) del Fondo Povertà Educativa, finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini. L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Aldo Moro” di Trani è proprio tra gli attori principali del progetto, così come lo sono e saranno i suoi studenti protagonisti indiscussi di tutte le azioni progettuali.

Il Ristorante Sociale e Didattico all’interno dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Aldo Moro” di Trani è gestito in tutti gli aspetti, dalla cucina alla sala, dagli studenti stessi ed è rivolto ad una clientela speciale: famiglie, persone disagiate, rifugiati, volontari, personale scolastico ed esperti del settore enogastronomico. Il ristorante impiega direttamente i ragazzi, anche grazie all’alternanza scuola-lavoro, e consente di prevenire la dispersione ed abbandono scolastico grazie alla partecipazione diretta e laboratoriale.

L’apertura del ristorante alla città, alla società civile e soprattutto alle famiglie in condizioni di disagio, consente un’esperienza educativa e civica dei ragazzi che si fanno “sostenitori” attivi per la propria città e le famiglie a rischio esclusione sociale.

Il Ristorante Sociale, inoltre, beneficia del “verde da abitare” che coinvolge famiglie e cittadini interagendo con gli adolescenti nel recupero di giardini e di un orto sociale istituito nei terreni dell’Istituto scolastico stesso, che aprendosi alla Città, offre un luogo di aggregazione e socializzazione, che producendo ortaggi, si raccorda al ristorante didattico ed alla mensa sociale ove si sperimentano ulteriori percorsi di integrazione.

Scuola Corsara è una scuola aperta che mette in contatto gli studenti con le Istituzioni e il mondo del Terzo Settore, per un approccio allo studio concreto, che punta ad abbattere dislivelli e disuguaglianze sociali, promuovendo condivisione e integrazione. Oggi è fondamentale colmare il grande problema dell’abbandono scolastico che si fa sempre più crescente nei giovani neet (18-24 anni) e proprio la Puglia è la terza regione, dopo Sicilia e Calabria, con le quote più alte sia di abbandoni scolastici che di giovani neet: 17,90% di abbandono scolastico generale e il 30, 80% è rappresentato proprio dai neet, come dimostrano i dati dell’Osservatorio #conibambini sull’abbandono scolastico.

Emerge, quindi, l’importanza di investire sull’educazione formale e non formale che punti alle competenze degli studenti e non più solo ad un dato numerico di chi abbandona la scuola precocemente. Ed è proprio quello che sta cercando di fare il progetto Scuola Corsara.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il giardino di Scuola Corsara dove si incontra solidarietà e mutalismo.

di

Nel torrido agosto pugliese, nel giardino di una scuola di periferia si scorge la speranza di un futuro possibile, fatto di condivisione,...

Continuano le attività del progetto ‘Scuola Corsara’. Partiti i laboratori artistici di fotografia, arte ricreativa e espressione corporea per dare nuova voce agli adolescenti.

di

Continuano le attività del progetto Scuola Corsara, progetto triennale selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa...

Scuola Corsara lancia il suo video ricettario dove gli insegnati sono direttamente gli studenti.

di

Un modo differente per accrescere il protagonismo degli studenti ed anche l’interazione delle famiglie in un periodo difficile per la scuola. In...