Riprendono le attività di Scuola Corsara per contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa.

di

Riprendono le attività di Scuola Corsara, il progetto che punta ad una scuola aperta ed inclusiva per contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa.

 Tarantini: «Fondamentale colmare la dispersione scolastica esplicita ed implicita. La Puglia al 26,8 % di dispersione totale».

Con la riapertura del nuovo anno scolastico 2019/2020 riprendono a pieno regime le attività del progetto Scuola Corsara nella città e presso le scuole di Trani, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, grazie al Bando Adolescenza (11-17 anni), promosso da Legambiente Puglia, offre ai giovani appartenenti a contesti fragili l’opportunità di acquisire competenze di base e capacità professionali grazie a una didattica concreta e collaborativa, mirata all’inclusione nel tessuto sociale ed economico.

Al centro del progetto ci sono i 3 ambienti – l’Orto Sociale, il Baretto dei Bambini e il Ristorante Sociale – animati dagli studenti dell’IISS Aldo Moro, da giovani con disabilità e disagi familiari, detenuti e immigrati, operando in sinergia con numerosi enti territoriali, Istituzioni, Terzo Settore e famiglie.

«Scuola Corsara è una scuola aperta che mette in contatto gli studenti con le Istituzioni e il mondo del Terzo Settore, per un approccio allo studio concreto, che punta ad abbattere dislivelli e disuguaglianze sociali, promuovendo condivisione e integrazione – dichiara Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia-. Oggi è fondamentale colmare il grande problema della dispersione scolastica esplicita ma soprattutto quella implicita, come dimostrano i dati emersi dal recente rapporto INVALSI. La Puglia, sommando le due tipologie, raggiunge il 26,8 % di dispersione, dietro solo a Campania, Calabria e Sicilia. Emerge, quindi, l’importanza di investire sull’educazione formale e non formale che punti alle competenze degli studenti e non più solo ad un dato numerico di chi abbandona la scuola precocemente. Ed è proprio quello che cerchiamo di perseguire con questo progetto».

Anche quest’anno gli studenti saranno protagonisti dei laboratori artistici e si cimenteranno in particolare nel teatro e nel cinema.  I laboratori si innestano in una più ampia azione che vedrà i ragazzi protagonisti di una “campagna itinerante”, attraverso la Regione Puglia, come testimonianza diretta, della buona riuscita di un processo educativo che trasforma l’esigenza e fabbisogno di apprendimento in risorsa e nuove competenze professionali. I laboratori sono luoghi in cui indagare nel profondo di un disagio ed affrontarlo insieme in un’azione di imparando facendo e mettendosi in posizione di ascolto.

 

  

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scuola Corsara lancia il suo video ricettario dove gli insegnati sono direttamente gli studenti.

di

Un modo differente per accrescere il protagonismo degli studenti ed anche l’interazione delle famiglie in un periodo difficile per la scuola. In...

A “Scuola Corsara” lezione di Legalità e solidarietà

di

Venerdì 18 dicembre scorso il ristorante sociale-didattico dell’IISS Aldo Moro – Trani è stato partecipe di una importante operazione di legalità, lotta...

Gli studenti del ristorante didattico “ Scuola Corsara ” all’opera per produrre e confezionare dolci natalizi per la maratona di solidarietà.

di

Gli studenti dell’ IISS Aldo Moro – Trani, con il ristorante didattico “ Scuola Corsara ”, all’opera in attività solidali per  produrre...