Un approccio all’uso responsabile delle tecnologie digitali, risorse e strumenti per i genitori

di

Photo by William Iven- Unsplash

Le tecnologie digitali sono sempre più parte integrante della nostra vita, lo erano prima dell’emergenza legata al Covid-19 e lo sono ancora di più oggi.  In questa particolare situazione tutti e tutte ci siamo dovuti adattare e ricorrere in maniera ancora maggiore all’uso di dispositivi digitali e di internet per molte delle attività che eravamo soliti fare di persona. Come formatori e formatrici di S.C.AT.T.I., abituati a lavorare a contatto con gli studenti e le studentesse e con i loro genitori e insegnanti nelle classi, ci siamo spostati su piattaforme digitali che ci permettessero di mantenere almeno il contatto visivo e che ci hanno dato la possibilità di proseguire, seppur in modo diverso, una buona parte delle attività.

Chi, però, si è dovuto adattare maggiormente a questa situazione sono stati gli studenti e le studentesse di tutte le età e i gradi scolastici. Per qualche famiglia il passaggio alla didattica a distanza ha significato anticipare un approccio con la connettività che avevano magari immaginato di fare più avanti, per altre ha voluto dire ricontrattare con i figli le regole di uso di pc e tablet e per altre ancora è stata un’occasione per sentirsi dire dai figli che come adulti stiamo davvero troppo tempo con il telefono in mano.

Per orientarsi un po’ nell’uso responsabile delle tecnologie digitali proviamo, quindi, a consigliarvi qualche risorsa utile, sia per un approfondimento personale che per la scoperta di materiali video e interattivi con cui affrontare alcuni temi legati alle tecnologie digitali insieme ai propri figli.

Trovate: tre libri da cui partire per un approccio generale sulle tecnologie digitali e il loro impatto su bambini/e e ragazzi/e; film e miniserie da Youtube da guardare insieme ai più giovani e da cui trarre spunti di riflessione; qualche sito di riferimento utile per approfondimenti futuri, perché anche da genitori e adulti non si finisce mai di imparare.

Libri

  • Serge Tisseron – 3-6-9-12 Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali La Scuola

A che età e con quali modalità introdurre gli schermi – della televisione, del videogioco, del computer – nella vita dei bambini? La formula 3-6-9-12 indica quattro tappe fondamentali: 3 anni, l’entrata nella scuola dell’infanzia; 6 anni, la primaria; 9 anni, l’incontro con la letto-scrittura; 11-12 anni, il passaggio alla scuola secondaria. Così come esistono regole per introdurre i cibi nella dieta dei bambini, allo stesso modo è possibile immaginare una “dietetica” degli schermi, per imparare a usarli correttamente. Il tutto rinunciando a due tentazioni: idealizzare queste tecnologie e demonizzarle.

  • Giuseppe Riva – Nativi Digitali: crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media Il Mulino.

Il libro esplora l’impatto delle tecnologie sulla Generazione Y, ovvero sui giovani che sono nati e cresciuti con esse, sul loro modo di pensare, sentire e relazionarsi.

  • Matteo Lancini – Adolescenti Navigati Erickson

L’uso intensivo di internet, la penetrazione profonda delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni, l’aumento vertiginoso delle relazioni virtuali hanno modificato profondamente il profilo degli adolescenti contemporanei, lasciando gli adulti quasi sempre sgomenti e impreparati a gestire la sfida della crescita dei propri figli o dei propri studenti.

Video

  • RALPH SPACCA INTERNET: Cos’è Internet? E come funziona? I due protagonisti del film d’animazione, Ralph e Vanellope, si avventurano per la prima volta nel mondo digitale. Un viaggio virtuale alla scoperta delle opportunità che internet offre, delle insidie in cui ci si può imbattere e delle regole che ci aiutano a navigare in sicurezza.
  • I SUPER ERRORI: Una miniserie ideata da Generazioni Connesse – il SIC (Safer Internet Center) italiano – per conoscere ed evitare i super errori del web. ChatWoman, SilverSelfie, IlPostatoreNero e gli altri personaggi #SuperErrori racconteranno le loro disavventure e come non cadere nelle piccole o grandi trappole online.

https://www.youtube.com/watch?v=DVBPgPcAWcw&list=PL43P0iKGmv1c6KPpUH8MIBNHjwWCxwkla

 

  • VIDEO DI PAROLE O_STILI: Quattro video tutorial rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni con consigli e indicazioni sull’utilizzo dello smartphone. Tra i temi affrontati troviamo le regole di comportamento sui social e di protezione della propria privacy online, cyberbullismo e fake news.

https://paroleostili.it/smile-learn/

 

  • SE MI POSTI TI CANCELLO: Una web serie di 5 episodi, promossa da Generazioni Connesse – il SIC (Safer Internet Center) italiano – e rivolta a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni per promuovere un uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali. Attraverso il racconto di un gruppo di compagni di classe e amici, vengono affrontati i temi legati alla sicurezza in rete: cyberbullismo, sexting, sessualità online, digital divide e conseguenze dell’eccessiva esposizione ai media.

https://www.youtube.com/watch?v=Dm1ADDs7AjQ&list=PLByyrODYtAXGLElRD0bUlTABganpgiqss

 

  • WE ARE FEARLESS: Una web serie di 4 episodi che vede intrecciarsi le storie di tre adolescenti che si trovano ad affrontare la condivisione di dati e situazioni personali sui social o attraverso gli smartphone. Promossa da Generazioni Connesse – il SIC (Safer Internet Center) italiano – è stata lanciata in occasione del Mese per la Sicurezza in Rete 2020.

https://www.youtube.com/watch?v=0HmpOGHbOVE&list=PL43P0iKGmv1fBq3zCz5n0Np-Zyg6rGLFb

 

Siti di riferimento

Ovviamente non vuole essere un elenco esaustivo ma solo un inizio da cui partire per familiarizzare con argomenti sempre più attuali e presenti nelle nostre vite.

Articolo a cura di Federico Di Puma e Marina D’Assaro, formatori della cooperativa E.D.I. – Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Ti potrebbe interessare

Al via il nuovo servizio psicoeducativo di S.C.AT.T.I.

di

Emergenza Coronavirus, un supporto a distanza per genitori e insegnanti In questo periodo di emergenza Covid-19 in cui le persone sono state chiamate...

Covid-19, a Palermo il Laboratorio Zen Insieme contro la diffusione delle disuguaglianze

di

Il partner territoriale di S.C.AT.T.I. aiuta le famiglie in difficoltà, rese ancora più fragili dal lockdown Se c’è un insegnamento, o forse...

Didattica a distanza, il supporto di S.C.AT.T.I. a genitori e operatori sociali

di

L’attività del progetto è stata ridefinita per condividere con le famiglie approfondimenti e video, nonché per realizzare momenti formativi in modalità virtuale...