L’IMPORTANZA DEGLI EDUCATORI DI PROSSIMITÀ

di

L’educatore di prossimità è una figura presente nel progetto Sanit-Hub che, direttamente calato sul territorio, osserva le dinamiche adolescenziali del Rione, individuando i bisogni emergenti al fine di favorire interventi tempestivi e un sostegno concreto.

 

Marco, Davide e Giovanna quotidianamente vivono tra le strade della Sanità, rappresentano punti di riferimento per i giovani del Rione, supportano i ragazzi conquistando la loro fiducia e li guidano nella difficile fase dell’adolescenza.

Le finalità del servizio di prossimità si traducono in un processo top-down di sostegno giovanile, come la promozione di legami sociali o il consolidamento e l’implementazione di una rete che supporti azioni e progetti a favore dei ragazzi.

In particolare, dallo scorso anno, è attiva la boxe tra le mura della Parrocchia della Sanità: è un modo per togliere gli adolescenti dalla strada, incanalando le loro energie in uno sport aggregativo e ricco di valori. Accanto agli educatori di prossimità, perno dell’attività, vi sono le fiamme oro con allenatori e maestri.

L’educatore di prossimità è presente nel luogo in cui vivono le persone interessate dalle azioni del progetto, mette il suo operato a disposizione dei giovani e delle loro famiglie mantenendo la propria identità professionale, ma operando con regole differenti rispetto ad un ufficio di servizio sociale.

Conosce le storie dei ragazzi, le loro preoccupazioni ed insicurezze, e partendo dal rapporto instaurato li supportano e indirizzano verso nuove occasioni di crescita.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sostegno a distanza grazie agli educatori di Casa dei Cristallini

di

?Siamo costretti come tutti alla chiusura delle attività dal vivo, ma questo non ci ferma! ? Anche in questo brutto periodo, gli educatori...

Video Lezioni: Fab Lab Videoclip Musicale

di

Il Fablab si rinnova per la didattica a distanza.   Da oggi troverete dei contenuti molto interessanti sulla pagina facebook https://www.facebook.com/SanitHub per...

Rai1: DISPERSI PER STRADA – di Rosita Rosa

di

In onda su Rai1, il programma Tv7 a Napoli, ai Quartieri spagnoli e al Rione Sanità, periferie sociali in pieno centro. È...