Percorsi con i bambini

Sanit-Hub … il progetto in sintesi

di

Il progetto “Sanit-Hub” si svolge nel rione Sanità di Napoli, uno dei quartieri più antichi e popolosi della città di Napoli.

L’iniziativa è rivolta ai minori compresi nella fascia di età 11-17 anni e ha una durata di 36 mesi, a decorrere dal 1° settembre 2018.

Il progetto, sulla base di un meccanismo globale di presa in carico, individua 176 minori, di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, ed eroga servizi di sostegno a loro e alle famiglie vulnerabili, sia italiane che straniere.

L’obiettivo è quello di sperimentare nel Rione Sanità di Napoli un nuovo tipo di welfare comunitario incentrato sul concetto di CommunityHub: un contenitore di pensiero attraverso cui costruire forme innovative di governance tra pubblico e privato sociale; una pluralità di spazi fisici e simbolici dove realizzare interventi integrati di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa realizzando un unico centro educativo diffuso sul territorio che superi la frammentazione dei servizi già presenti, in vista di una presa in carico globale dei minori.

Più in generale il progetto mira  a strutturare un modello cittadino di prevenzione e contrasto alle vulnerabilità diffuso nello spazio, attraverso presidi dislocati nelle aree più critiche del territorio, e nel tempo, attraverso un orario continuativo di erogazione dei servizi che tenga conto delle diverse possibilità di fruizione.

Fondamentale per raggiungere l’obiettivo è l’aver creato una rete sul territorio che mette in connessione le realtà del non profit, le scuole e le Istituzioni locali.

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK