La Ludoteca a Casa

di

Nonostante il Covid19 e le restrizioni, La Ludoteca a Casa prosegue nel suo percorso ludico ricreativo per i minori delle serre del territorio ragusano.
In questi ultimi due mesi abbiamo consolidato i nostri laboratori con 11 bambine e 7 bambini, tra i 2 e i 15 anni, di origine rumena, marocchina, bengalese e italiana che visitiamo regolarmente ogni settimana grazie alle tante attività.
La Ludoteca a Casa prevede tanti percorsi ludici e adesso stiamo per concludere il primo dal titolo “Io esisto” attraverso il quale ogni minore sta compiendo un Fotoviaggio prendendo coscienza di chi è, dove si trova, cosa gli piace e, allo stesso tempo, scoprendo nuove cose che possano contribuire alla costruzione della propria identità.
In questo modo il team del Ciss – Cooperazione Internazionale Sud Sudha potuto conoscere meglio i minori per perfezionare e organizzare le attività e la creazione di un album fotografico diventa sostegno e guida a questo percorso perché consente loro di avere un luogo reale dentro cui riporre tutto ciò che li riguarda.
Ricordi, giochi, passioni, sogni!
Il primo percorso di conoscenza sta per volgere al termine, ma uno nuovo pieno di colori è già in programma per accendere l’immaginazione e dare voce alla creatività di ogni ragazzo o ragazza, bimbo o bimba, che realizzerà delle decorazioni per qualcosa che presto arriverà a servizio della comunità di Hub Rurali!
Il progetto Hub Rurali Educativi è stato selezionato da Con i Bambini
nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un mese di Sìmenza: Hub Rurali non si ferma mai

di

A un mese dall'inaugurazione dello Spazio Sìmenza, condividiamo con tutte e tutti questo splendido video racconto di una giornata davvero speciale che non dimenticheremo.  Tutto questo e molto altro è lo Spazio Paspartù + Spazio Sìmenza nell'ambito del progetto Hub Rurali Educativi del CISS con il supporto dell'Impresa Sociale "Con i Bambini".

Scoglitti e Hub Rurali: nuova ventata di speranza

di

Come vi avevamo annunciato, l'attacco mafioso che abbiamo subito a Scoglitti ci ha colpito ma non ci ha affatto spaventato. Ecco perché questo fine settimana siamo stati al Bene Confiscato alla Mafia che ci è stato affidato dal Comune Di Vittoria per rimetterci al lavoro più forti di prima.

Le 21 donne della Costituzione

di

La Cerimonia, la targa e l’omaggio a chi ha contribuito a rendere più giusto e libero il nostro Paese nel cuore della...