La Ludoteca a Casa

di

Nonostante il Covid19 e le restrizioni, La Ludoteca a Casa prosegue nel suo percorso ludico ricreativo per i minori delle serre del territorio ragusano.
In questi ultimi due mesi abbiamo consolidato i nostri laboratori con 11 bambine e 7 bambini, tra i 2 e i 15 anni, di origine rumena, marocchina, bengalese e italiana che visitiamo regolarmente ogni settimana grazie alle tante attività.
La Ludoteca a Casa prevede tanti percorsi ludici e adesso stiamo per concludere il primo dal titolo “Io esisto” attraverso il quale ogni minore sta compiendo un Fotoviaggio prendendo coscienza di chi è, dove si trova, cosa gli piace e, allo stesso tempo, scoprendo nuove cose che possano contribuire alla costruzione della propria identità.
In questo modo il team del Ciss – Cooperazione Internazionale Sud Sudha potuto conoscere meglio i minori per perfezionare e organizzare le attività e la creazione di un album fotografico diventa sostegno e guida a questo percorso perché consente loro di avere un luogo reale dentro cui riporre tutto ciò che li riguarda.
Ricordi, giochi, passioni, sogni!
Il primo percorso di conoscenza sta per volgere al termine, ma uno nuovo pieno di colori è già in programma per accendere l’immaginazione e dare voce alla creatività di ogni ragazzo o ragazza, bimbo o bimba, che realizzerà delle decorazioni per qualcosa che presto arriverà a servizio della comunità di Hub Rurali!
Il progetto Hub Rurali Educativi è stato selezionato da Con i Bambini
nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Clowns SenzaEtichette Tour: l’intervista a Davide

di

Clowns SenzaEtichette Tour è l’iniziativa promossa dal CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud in collaborazione con Clowns Senza Etichette che, dal 12 al 16 ottobre 2021,...

“Ludobus”: il pulmino a colori per le bambine e i bambini della Fascia trasformata

di

Un mezzo per contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione, accorciando le distanze fisiche e sociali tra le serre e le zone...

Spazio Paspartù: un fine anno che profuma di inizio nuove attività

di

Lo Spazio Paspartù è ormai il cuore pulsante di Acate: i bambini e le bambine arrivano a bordo del nostro super minivan,...