“Io parlo italiano”: concluso il corso gratuito per le donne di origine straniera
di cissong
Un momento di festa per celebrare un traguardo, ma anche di riflessione e scambio di idee immaginando il futuro. Martedì 12 aprile, nella sala Giudice del Comune di Vittoria, si è tenuto l’evento conclusivo del corso di italiano organizzato nell’ambito del progetto Hub Rurali Educativi, rivolto alle donne di origine straniera che abitano in città.
Dalle 10.00 alle 12.00, le partecipanti – tutte di origine tunisina – sedute in cerchio hanno animato un confronto interculturale e sociale sul percorso formativo iniziato l’1 febbraio 2022. Non solo, durante l’incontro le donne hanno potuto confrontarsi con l’Amministrazione comunale – che ha messo a disposizione gli spazi – dialogando con l’assessora agli Affari Sociali Francesca Corbino e con il consigliere del Sindaco, Nuccio Tuttobene, riguardo ai loro bisogni e a quelli dei loro figli e figlie, al supporto necessario per una piena integrazione e inclusione nella città e nella società.
Durante l’evento, le bambine e i bambini delle partecipanti al corso hanno giocato al centro della sala. Anche loro sono stati protagonisti di questo percorso: per tutta la durata delle lezioni di italiano, infatti, le donne hanno potuto usufruire di un servizio gratuito di crèche per le figlie e i figli dai 0 ai 3 anni.
Una ventina di studenti e studentesse tra i 16 e i 18 anni dell’IIS “Mazzini” di Vittoria, inoltre, sono stati coinvolti durante le attività del corso e della crèche, in un percorso di educazione alla cittadinanza globale che li rende protagonisti di azioni di trasformazione sociale e, allo stesso tempo, contribuisce a ridurre il disagio giovanile. Sono stati loro, durante la cerimonia, ad aver consegnato alle donne gli attestati di partecipazione al corso di italiano.
Tutto ciò è Hub Rurali Educativi: un progetto che contrasta la povertà educativa, collaborando con le istituzioni per affrontare insieme le sfide quotidiane e rafforzare la comunità educante. Questo non solo con attività rivolte direttamente ai/alle minori, ma anche ai genitori, in particolare alle madri provenienti da altri paesi e i cui mariti lavorano tra le serre della fascia trasformata.
Ti potrebbe interessare
Costruendo Hub Rurali Educativi nella fascia trasformata del territorio ragusano
di cissong
Siamo stati ad Acate, epicentro del terremoto che ieri notte ha scosso la serenità della popolazione destando infiniti minuti di paura. Da...
“Ludobus”: il pulmino a colori per le bambine e i bambini della Fascia trasformata
di cissong
Un mezzo per contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione, accorciando le distanze fisiche e sociali tra le serre e le zone...
Buon Compleanno: un anno di Spazio Paspartù!
di cissong
Sembra ieri e invece lo Spazio Paspartù oggi spegne la sua prima candelina! "Paspartù" si trova all’interno dell’ex Convento del Sacro Cuore, in via Duca D’Aosta 95. Gli spazi sono stati affidati dal Comune di Acate al CISS, l’associazione palermitana capofila del progetto Hub rurali educativi nella Fascia trasformata del territorio ragusano, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.