Il Clown Tour è tornato: tre giorni di attività dedicati ai bambini della Fascia trasformata del ragusano

di

Martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre la Fascia trasformata del ragusano ha ospitato il Clown Tour 2022: tre giornate di attività organizzate ad Acate e Vittoria, tra scuole, luoghi comuni e lo Spazio Paspartù, inaugurato lo scorso luglio grazie al supporto dell’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del progetto Hub Rurali Educativi.

Ad animare le giornate di festa ci hanno pensato Red, Peo e Plunk, tre clown arrivati da Firenze (associazione Clown Revolution) e dall’Olanda (associazione Stichting ClownsZachen). Gli spettacoli hanno coinvolto dai più piccoli ai più grandi, con esibizioni all’interno delle scuole ma anche nelle strade, come l’appuntamento presso il presidio della Caritas a  Marina di Acate per lo show “Plunk and Red all’arrembaggio”, organizzato grazie alla collaborazione con Caritas e con l’associazione Tetti Colorati.

Oltre allo spazio Paspartù è stato coinvolto l’Istituto Comprensivo F. Traina il 2°  hub rurale educativo attivato dal progetto –  che si trova nella zona sud di Vittoria, in via Cacciatori delle Alpi, un’area caratterizzata da edifici popolari, complessi condominiali cooperativistici e vicina al mercato ortofrutticolo della città.   

Qui, nelle mattine del 5 e del 6 ottobre, i bambini e le bambine che frequentano la seconda e la terza elementare dell’Istituto hanno partecipato ad un laboratorio di costruzione di giocattoli. Tra sorrisi, scherzi e risate, nel cortile esterno i piccoli hanno dato forma a numerosi oggetti che resteranno all’interno dell’Hub a disposizione di tutti e tutte.

Un’altra attività significativa è stata quella che si è svolta giovedì pomeriggio a Macconi, nella zona marittima di Acate. Qui le problematiche legate alla povertà educativa si fanno sentire ancora di più che altrove: tanti bambini, bambine ed adolescenti, per la maggior parte figli di braccianti impiegati nelle serre circostanti, vivono isolati all’interno di case, baracche o garage fatiscenti senza la possibilità di accedere ai servizi educativi-scolastici e in generale ad attività ricreative di alcun tipo.

Grazie alla collaborazione con l’associazione I Tetti Colorati Onlus, Red, Peo e Plunk hanno organizzato per questi bambini e ragazzi un pomeriggio di spettacoli e giochi all’insegna dell’allegria condivisa.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Ludobus”: il pulmino a colori per le bambine e i bambini della Fascia trasformata

di

Un mezzo per contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione, accorciando le distanze fisiche e sociali tra le serre e le zone...

La Fascia del Ragusano si Trasforma con la Magia di Pimpa il Claun

di

Per un’intera settimana la Fascia Trasformata del Ragusano si è fatta palcoscenico di un grande evento diffuso tra attività laboratoriali ludiche, workshop...

Clowns SenzaEtichette Tour: l’intervista a Lucrezia

di

ℂ????? ?????????????????? è l’iniziativa promossa dal CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud in collaborazione con Clowns Senza Etichette che, dal 12 al 16...