Il Clown Tour è tornato: tre giorni di attività dedicati ai bambini della Fascia trasformata del ragusano

di

Martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre la Fascia trasformata del ragusano ha ospitato il Clown Tour 2022: tre giornate di attività organizzate ad Acate e Vittoria, tra scuole, luoghi comuni e lo Spazio Paspartù, inaugurato lo scorso luglio grazie al supporto dell’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del progetto Hub Rurali Educativi.

Ad animare le giornate di festa ci hanno pensato Red, Peo e Plunk, tre clown arrivati da Firenze (associazione Clown Revolution) e dall’Olanda (associazione Stichting ClownsZachen). Gli spettacoli hanno coinvolto dai più piccoli ai più grandi, con esibizioni all’interno delle scuole ma anche nelle strade, come l’appuntamento presso il presidio della Caritas a  Marina di Acate per lo show “Plunk and Red all’arrembaggio”, organizzato grazie alla collaborazione con Caritas e con l’associazione Tetti Colorati.

Oltre allo spazio Paspartù è stato coinvolto l’Istituto Comprensivo F. Traina il 2°  hub rurale educativo attivato dal progetto –  che si trova nella zona sud di Vittoria, in via Cacciatori delle Alpi, un’area caratterizzata da edifici popolari, complessi condominiali cooperativistici e vicina al mercato ortofrutticolo della città.   

Qui, nelle mattine del 5 e del 6 ottobre, i bambini e le bambine che frequentano la seconda e la terza elementare dell’Istituto hanno partecipato ad un laboratorio di costruzione di giocattoli. Tra sorrisi, scherzi e risate, nel cortile esterno i piccoli hanno dato forma a numerosi oggetti che resteranno all’interno dell’Hub a disposizione di tutti e tutte.

Un’altra attività significativa è stata quella che si è svolta giovedì pomeriggio a Macconi, nella zona marittima di Acate. Qui le problematiche legate alla povertà educativa si fanno sentire ancora di più che altrove: tanti bambini, bambine ed adolescenti, per la maggior parte figli di braccianti impiegati nelle serre circostanti, vivono isolati all’interno di case, baracche o garage fatiscenti senza la possibilità di accedere ai servizi educativi-scolastici e in generale ad attività ricreative di alcun tipo.

Grazie alla collaborazione con l’associazione I Tetti Colorati Onlus, Red, Peo e Plunk hanno organizzato per questi bambini e ragazzi un pomeriggio di spettacoli e giochi all’insegna dell’allegria condivisa.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Clowns SenzaEtichette Tour: l’intervista a Raj

di

Clowns SenzaEtichette Tour è l’iniziativa promossa dal CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud in collaborazione con Clowns Senza Etichette che, dal 12 al 16 ottobre...

Un giorno con il Pimpa. Costruendo Hub Rurali Educativi nella fascia trasformata del ragusano

di

Qualche settimana fa i bambini e le bambine delle classi elementari dell’I.C. “Capitano Biagio Puglisi” del Comune di Acate (nel ragusano) hanno...

Costruendo Hub Rurali Educativi nella fascia trasformata del territorio ragusano

di

Siamo stati ad Acate, epicentro del terremoto che ieri notte ha scosso la serenità della popolazione destando infiniti minuti di paura. Da...