Le 21 donne della Costituzione

di

La Cerimonia, la targa e l’omaggio a chi ha contribuito a rendere più giusto e libero il nostro Paese nel cuore della Fascia Trasformata.

Per noi del CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud è stato un vero onore poter prendere parte alla Cerimonia di intitolazione dei giardini di Piazza Dante (Vittoria, RG) dedicata a “Le 21 Madri della Costituzione”.

La solennità del momento, mista all’emozione, è stata ancor di più messa in luce quando abbiamo assistito all’affissione della targa dove resteranno impressi, speriamo davvero tanto a lungo, il nostro logo e quello dell’impresa sociale Con I Bambini che sta supportando il progetto Hub Rurali Educativi nella Fascia Trasformata del ragusano.  Per rendere omaggio e ricordare le 21 donne che hanno reso più Giusto, Libero e Moderno il nostro paese.

Margherita Maniscalco, responsabile per il CISS del progetto Hub Rurali Educativi, ha preso la parola a seguito della professoressa Minardi, un nome per tutti che è d’esempio nel corpo docenti per determinazione e dedizione per il proprio lavoro, ribadendo quanto per l’Ong palermitana siano importanti queste iniziative: fin dal primo istante le iniziative e tutte le attività del progetto sono state sostenute con forza perché i bambini che hanno bisogno di solidarietà sono ancora oltre 1 milione e 200 mila in Italia, secondo quanto denunciato dall’Impresa Sociale con i Bambini.
Seguendo l’esempio di queste madri costituenti ed in particolare di Angiola Minella, partigiana e tra le fondatrici del Movimento d’Accoglienza che nel Dopoguerra ha aiutato decine di migliaia di bambini e bambine, desideriamo continuare a portare Gioco e Gioia nelle serre grazie a iniziative come La Ludoteca a Casa. 

L’iniziativa è stata organizzata e fortemente voluta dall’Istituto Comprensivo “San Biagio” (Vittoria) con il patrocinio ed alla presenza del Comune di Vittoria (Commissione Straordinaria, Dott. F. Dispenza) , dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa (Dott.ssa V. Assenza), del Soroptimist Club Vittoria (Presidente Avv. V. Sanzone) e del CISS. 

L’attività si realizza a conclusione del percorso di in-formazione dal titolo “Che Genere di Cittadinanza. Cittadinanza e Questioni di Genere” nell’ambito del progetto “Hub Rurali Educativi nella Fascia Trasformata del Territorio Ragusano”.

 

Una giornata importante per noi e per tutti i protagonisti del progetto: siamo felici ed emozionati.
Grazie a chi è stato al nostro fianco e continuerà a farlo in futuro!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sosteniamo i bambini e le bambine Cofán: anche lo Spazio Paspartù è dalla parte di SEIS!

di

Stare con i bambini significa per noi "nessuno escluso". Ecco perché sosteniamo SEIS al fianco del CISS!

Costruendo Hub Rurali Educativi nella fascia trasformata del territorio ragusano

di

Siamo stati ad Acate, epicentro del terremoto che ieri notte ha scosso la serenità della popolazione destando infiniti minuti di paura. Da...

Quattro ruote e un Clown: i bambini di Acate vanno a scuola così!

di

Continua il percorso di Hub Rurali Educativi nel contrastare la povertà educativa attraverso attività ludico-artistiche e ricreative nei diversi luoghi della quotidianità...