“Rob.in”, al via il percorso partecipato di costruzione della Comunità Educante di Cerignola

di

Generare un Patto Educativo Territoriale che rilanci l’azione educativa collettiva su poche e chiare priorità operative, condivise tra gli attori coinvolti. E’ da questi presupposto che nasce l’invito a partecipare al percorso di costruzione della Comunità Educante quale azione del progetto “Rob.in – Robotica educativa inclusiva per minori con Bisogni Educativi Speciali”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso da ESCOOP cooperativa sociale per agganciare i minori a rischio di abbandono scolastico precoce o in dispersione scolastica, in particolare minori con Bisogni Educativi Speciali, e le loro famiglie, attraverso le attività e le metodologie della Robotica educativa inclusiva per prenderli in carico e creare le condizioni per riportarli a scuola.

ESCOOP, infatti, propone a tutti i cittadini, enti ed operatori del Terzo settore e degli enti pubblici (Comune e scuole) interessati a partecipare alla crescita e consolidamento di una Comunità Educante a Cerignola, un ciclo di incontri che si articolerà dal mese di aprile a quello di luglio 2024, al fine di promuovere processi efficaci di sviluppo e di presa in carico globale dei minori e delle famiglie. Nel «La metodologia che verrà utilizzata fa riferimento al paradigma della generatività sociale e ha natura maieutica, dialogica e capacitativa – spiega Marco Sbarra, direttore di ESCOOP – . L’approccio, infatti, mira ad accompagnare i partecipanti, con l’aiuto di esperti di team building e facilitatori/esperti in processi di partecipazione e co-progettazione partecipata, alla costruzione di un proprio senso condiviso dei concetti al centro del percorso, da cui poi muovere per la progettazione, l’esecuzione e la valutazione di attività sperimentali e congiunte».

Il primo incontro di team building “Kick Off Meeting” si svolgerà martedì 23 aprile 2024, presso il presso il CERCAT ((via Urbe, angolo Via La Spezia) gestito da ESCOOP dalle ore 15.00 alle 19.00 Il percorso prenderà avvio da un primo momento dedicato all’ascolto e alla ripresa di quanto fatto sino ad oggi all’interno del progetto “Rob.in” e di altre esperienze, valorizzando il contributo dei partecipanti come base da cui partire per scrivere il Patto Educativo. L’intento è quello di conoscere più approfonditamente il contesto di riferimento e le esperienze sul territorio e di identificare risorse e possibilità già presenti, da cui partire per costruire insieme una Comunità Educante Territoriale. Nel corso dell’incontro verrà condiviso un primo inquadramento teorico sul tema della Comunità Educante, attraverso l’utilizzo di case history, con l’obiettivo di stimolare un dibattito e condividere idee, visioni e possibilità. La giornata metterà al centro due verbi-guida, curare e lasciare andare, tratti dal paradigma della Generatività Sociale, che guideranno trasversalmente l’intero percorso.

Il secondo incontro team building “Noi e il territorio: Analisi della rete, come la rete diventa comunità, punti di forza e di possibile sviluppo”, è in programma sempre presso gli spazi del CERCAT mercoledì 24 aprile dalle ore 9.00 alle 13.00. Dopo un approfondimento teorico incentrato sul dispositivo della Comunità Educante, si passerà ad una fase più concreta di lavoro, finalizzata alla definizione del “chi siamo”, attraverso la costruzione collaborativa della “Costellazione del Valore”, cioè una raccolta e visualizzazione dei soggetti che vogliono dar vita al Patto Educativo Territoriale (vecchi e nuovi) e delle loro relazioni, in essere e potenziali, che costituiscono la “trama di legami” su cui la nascente Comunità Educante potrà appoggiarsi per svilupparsi e rafforzarsi.

La rete di “Rob.in” sostenuta da Con i Bambini è composta da ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce (ente capofila del progetto); Comune di Cerignola, Associazione Europea Solidale ONLUS; Cantieri di innovazione sociale impresa sociale Società cooperativa sociale; ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile; I.C. “Dante-Galiani” di San Giovanni Rotondo; I.P.S. “Cabrini” di Taranto; I.C. “Don Bosco Battisti” di Cerignola; Iress Soc. Coop; Naps Lab srls.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cerignola, la sfida di “Rob.in”: creare una comunità educante nel quartiere “Torricelli”

di

«Noi vinciamo le battaglie non con la logica dell’assistenza, ma quando rendiamo le persone protagoniste. E credo che sia il caso di...

“Rob.in”, proseguono gli Open Day di San Giovanni Rotondo per conoscere il FabLab

di

NAO è il nome del robot dall’aspetto umanoide, utilizzato spesso in contesti scolastici ed extrascolastici per favorire l’inclusione sociale e formativa di...

“Rob.in” si presenta. Un progetto contro la povertà educativa minorile in Puglia

di

Contrastare la povertà educativa minorile mettendo in campo metodologie innovative finalizzate ad intercettare minori a rischio di abbandono scolastico e le loro...