Scheda Progetto

Titolo
Rob.in – Robotica educativa inclusiva per minori con Bisogni Educativi Speciali

Territori interessati
Cerignola, San Giovanni Rotondo, Taranto

Importo deliberato
936.932 euro

Soggetto responsabile
ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce

Partenariato
ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce; Associazione Europea Solidale ONLUS;
Cantieri di innovazione sociale impresa sociale Società cooperativa sociale;
ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile;
I.C. “Melchionda-De Bonis” di San Giovanni Rotondo;
I.P.S. “Cabrini” di Taranto;
I.C. “Don Bosco Battisti” di Cerignola;
Iress Soc. Coop.;
Naps Lab srls;
Comune di Cerignola.

Sintesi del progetto
Il progetto “Rob.in – Robotica educativa inclusiva per minori con Bisogni Educativi Speciali” ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile mettendo in campo metodologie innovative finalizzate ad intercettare minori a rischio di abbandono scolastico e le loro famiglie.

L’alleanza educativa che ha come protagonisti principali famiglie, scuola e terzo settore diventa elemento indispensabile per favorire il processo di comunità, per valorizzare i talenti dei ragazzi e per promuovere attività formative mirate a sviluppare la cultura digitale anche in chiave relazionale e di orientamento al lavoro.

Tra le azioni principali dell’iniziativa, quella di implementare una rete regionale di Comunità Educanti in forma di FabLab composta da enti del terzo settore, enti locali, enti ecclesiastici, aziende, scuole, centri di ricerca. La finalità, dunque, è quella di agganciare i minori a rischio di abbandono scolastico precoce o in dispersione scolastica, in particolare minori con Bisogni Educativi Speciali, e le loro famiglie, attraverso le attività e le metodologie della Robotica educativa inclusiva per prenderli in carico e creare le condizioni per riportarli a scuola.

Il progetto “Rob.in” si sviluppa tra i comuni pugliesi di Cerignola, San Giovanni Rotondo e Taranto (nello specifico della Città vecchia), attraverso una serie di interventi tesi a rispondere alle problematiche di povertà educativa e sociale, promuovendo occasioni di partecipazione attiva, di aggregazione, di spazi loro dedicati affinché i cosiddetti “tempi vuoti” si trasformino in “tempi educativi”.

 

Rob.in – Robotica Inclusiva