LA DEMOCRAZIA E’ UN DIRITTO E UN DOVERE, SOPRATTUTTO A SCUOLA !

di

Tra le attività più importanti del progetto RIPARTIRE figura certamente il Whole School Approach
attività incentrata sul rafforzamento degli spazi di democrazia nelle scuole

In Italia il diritto alla partecipazione è garantito dalla Costituzione, come principio fondante e la scuola è considerata il primo luogo istituzionale inteso come “palestra di democrazia”. Nonostante questo però la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica è in costante diminuzione.

A Trebisacce l’associazione Passaggi ha condotto insieme Transparency International Italia 
un intenso lavoro della durata di 3 anni, in 2 istituti diversi l’ITS Filangieri e il Polo liceale per incoraggiare e stimolare la pratica democratica.

L’attività si è imperniata su laboratori formativi e informativi, sul tema della partecipazione attiva e democrazia in ambito scolastico e nella comunità educante. Oltre agli studenti e alle studentesse hanno partecipato ai lavori docenti, genitori e rappresentanti del terzo settore. Il metodo del W.S.A ha previsto lo sviluppo di quattro macro-aree (1 Governance, leadership gestione e accountability pubblica; 2 Valori; 3 principi guida. 4 Cooperazione, comunicazione e coinvolgimento; 4 Regole degli studenti).

I gruppi, che hanno lavorato separatamente, hanno mostrato motivazione ed entusiasmo ed hanno fornito contributi significativi.

Nello specifico il gruppo degli studenti ha creato un questionario, somministrato poi a tutto il polo liceale che ha indagato diversi aspetti legati alle problematicità della Scuola e alle proposte per migliorarle.

I quattro gruppi poi sono giunti alla realizzazione di un Piano d’Azione accettato e condiviso, e che è stato portato poi in Consiglio di Istituto per essere approvato. Nel terzo ed ultimo anno di Progetto è stato rivisto il PdA e si passati alla scrittura del Manifesto della partecipazione di tutti i partner locali (Ancona, Pordenone, l’Aquila e Roma) del Progetto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

COME VIENE PERCEPITO IL SERVIZIO SANITARIO IN CALABRIA: UNA RICERCA DEGLI STUDENTI DI TREBISACCE

di

Nell’ambito del progetto RIPARTIRE la classe III CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio) dell’ITS Filangieri di Trebisacce, anno 2021/2022, ha condotto un ricerca...

UN GIARDINO CHIAMATO: “TUTTI INCLUSI, NESSUNO ESCLUSO”

di

Per incoraggiare la partecipazione civica di ragazzi e ragazze e rafforzare le competenze relazionali e sociali, il progetto RIPARTIRE ha previsto un...

RIPARTIRE a (quasi) un anno di distanza

di

Guardarsi indietro e tirare le somme di quanto siamo riusciti a realizzare a un anno di distanza A fine aprile si conclude...