LA DEMOCRAZIA E’ UN DIRITTO E UN DOVERE, SOPRATTUTTO A SCUOLA !
di associazionepassaggi
Tra le attività più importanti del progetto RIPARTIRE figura certamente il Whole School Approach
attività incentrata sul rafforzamento degli spazi di democrazia nelle scuole
In Italia il diritto alla partecipazione è garantito dalla Costituzione, come principio fondante e la scuola è considerata il primo luogo istituzionale inteso come “palestra di democrazia”. Nonostante questo però la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica è in costante diminuzione.
A Trebisacce l’associazione Passaggi ha condotto insieme Transparency International Italia
un intenso lavoro della durata di 3 anni, in 2 istituti diversi l’ITS Filangieri e il Polo liceale per incoraggiare e stimolare la pratica democratica.
L’attività si è imperniata su laboratori formativi e informativi, sul tema della partecipazione attiva e democrazia in ambito scolastico e nella comunità educante. Oltre agli studenti e alle studentesse hanno partecipato ai lavori docenti, genitori e rappresentanti del terzo settore. Il metodo del W.S.A ha previsto lo sviluppo di quattro macro-aree (1 Governance, leadership gestione e accountability pubblica; 2 Valori; 3 principi guida. 4 Cooperazione, comunicazione e coinvolgimento; 4 Regole degli studenti).
I gruppi, che hanno lavorato separatamente, hanno mostrato motivazione ed entusiasmo ed hanno fornito contributi significativi.
Nello specifico il gruppo degli studenti ha creato un questionario, somministrato poi a tutto il polo liceale che ha indagato diversi aspetti legati alle problematicità della Scuola e alle proposte per migliorarle.
I quattro gruppi poi sono giunti alla realizzazione di un Piano d’Azione accettato e condiviso, e che è stato portato poi in Consiglio di Istituto per essere approvato. Nel terzo ed ultimo anno di Progetto è stato rivisto il PdA e si passati alla scrittura del Manifesto della partecipazione di tutti i partner locali (Ancona, Pordenone, l’Aquila e Roma) del Progetto.
Ti potrebbe interessare
RIPARTIRE a (quasi) un anno di distanza
di ActionAid Italia
Guardarsi indietro e tirare le somme di quanto siamo riusciti a realizzare a un anno di distanza A fine aprile si conclude...
COME VIENE PERCEPITO IL SERVIZIO SANITARIO IN CALABRIA: UNA RICERCA DEGLI STUDENTI DI TREBISACCE
di associazionepassaggi
Nell’ambito del progetto RIPARTIRE la classe III CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio) dell’ITS Filangieri di Trebisacce, anno 2021/2022, ha condotto un ricerca...
UN GIARDINO CHIAMATO: “TUTTI INCLUSI, NESSUNO ESCLUSO”
di associazionepassaggi
Per incoraggiare la partecipazione civica di ragazzi e ragazze e rafforzare le competenze relazionali e sociali, il progetto RIPARTIRE ha previsto un...