LA DEMOCRAZIA E’ UN DIRITTO E UN DOVERE, SOPRATTUTTO A SCUOLA !

di

Tra le attività più importanti del progetto RIPARTIRE figura certamente il Whole School Approach
attività incentrata sul rafforzamento degli spazi di democrazia nelle scuole

In Italia il diritto alla partecipazione è garantito dalla Costituzione, come principio fondante e la scuola è considerata il primo luogo istituzionale inteso come “palestra di democrazia”. Nonostante questo però la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica è in costante diminuzione.

A Trebisacce l’associazione Passaggi ha condotto insieme Transparency International Italia 
un intenso lavoro della durata di 3 anni, in 2 istituti diversi l’ITS Filangieri e il Polo liceale per incoraggiare e stimolare la pratica democratica.

L’attività si è imperniata su laboratori formativi e informativi, sul tema della partecipazione attiva e democrazia in ambito scolastico e nella comunità educante. Oltre agli studenti e alle studentesse hanno partecipato ai lavori docenti, genitori e rappresentanti del terzo settore. Il metodo del W.S.A ha previsto lo sviluppo di quattro macro-aree (1 Governance, leadership gestione e accountability pubblica; 2 Valori; 3 principi guida. 4 Cooperazione, comunicazione e coinvolgimento; 4 Regole degli studenti).

I gruppi, che hanno lavorato separatamente, hanno mostrato motivazione ed entusiasmo ed hanno fornito contributi significativi.

Nello specifico il gruppo degli studenti ha creato un questionario, somministrato poi a tutto il polo liceale che ha indagato diversi aspetti legati alle problematicità della Scuola e alle proposte per migliorarle.

I quattro gruppi poi sono giunti alla realizzazione di un Piano d’Azione accettato e condiviso, e che è stato portato poi in Consiglio di Istituto per essere approvato. Nel terzo ed ultimo anno di Progetto è stato rivisto il PdA e si passati alla scrittura del Manifesto della partecipazione di tutti i partner locali (Ancona, Pordenone, l’Aquila e Roma) del Progetto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

È tempo di RIPARTIRE!

di

3.250 ragazzi e ragazze, 5 scuole secondarie di secondo grado, 200 docenti, 500 genitori, 55 rappresentanti di istituzioni locali, 5 territori da nord a sud uniti per creare nuove opportunità educative e sociali attraverso la co-progettazione, mobilitare risorse comunitarie e promuovere azioni di advocacy verso decisori politici pubblici.

Un corso di formazione di Cittadinanza Digitale aperto a tutti i docenti e gli educatori

di

Il corso di formazione per docenti ed educatori “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media” riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo...

LO SPORT, LE OLIMPIADI E LA SCUOLA

di

Abbiamo ancora negli occhi gli entusiasmanti risultati raggiunti dallo sport italiano alle recenti Olimpiadi di Tokyo. Tra le più svariate notizie sulle...