Partecipazione e socializzazione dei giovani: chiusa la web survey, al via le prime elaborazioni!

di

Si è conclusa da poco la web survey sulla partecipazione e socializzazione dei giovani nell’ambito dell’azione di ricerca sul progetto RIPARTIRE. Abbiamo chiesto ai giovani di raccontarci come interpretano ed esercitano la partecipazione civica e dove apprendono maggiormente le pratiche partecipative.

Il questionario online è stato compilato nei mesi di febbraio-aprile 2021 da oltre 1200 adolescenti, frequentanti prevalentemente le scuole coinvolte nelle attività di progetto. Qualche primo dettaglio sulle caratteristiche dei ragazzi e delle ragazze coinvolti è riportato in figura.

Fonte: elaborazione dei dati raccolti con la web survey sulla partecipazione e socializzazione dei giovani

Il report di ricerca sui risultati della web survey nei cinque territori di riferimento del progetto è in corso di redazione e si inserisce nel più ampio lavoro di ricerca  mixed methods  svolto dall’Università della Calabria. Intanto, il team di ricercatori dell’Unical ha presentato un’anteprima dei risultati alla 2nd International Conference of the journal “Scuola Democratica” REINVENTING EDUCATION, con un contributo dal titolo: Where and from whom can democracy be learned? The results of mixed-method research in five different territorial contexts. Di seguito due immagini della Conferenza.

Argomenti