In ascolto di ragazzi e ragazze per conoscere ‘dove’, ‘come’ e ‘con chi’ partecipano e apprendono le pratiche democratiche

di

Si sono conclusi da poco giorni i focus group previsti dall’azione di ricerca su “partecipazione e socializzazione dei giovani”, diretta e coordinata dall’Università della Calabria nell’ambito del progetto RIPARTIRE. 

I focus group (6 in totale) hanno coinvolto giovani di 15-17 anni, residenti nei territori di riferimento del progetto, e sono stati realizzati on line, su piattaforma Meet. Hanno partecipato da 4 a 8 ragazzi per gruppo, mostrando interesse e disponibilità al confronto con i pari.

La discussione si è focalizzata su 5 questioni principali: 

  1. l’idea e le attese sulla partecipazione pubblica dei giovani;
  2. la socialità e il tempo libero;
  3. le esperienze di partecipazione nei contesti della vita quotidiana (scuola, sport, famiglia, associazionismo, volontariato);
  4. le rappresentazioni del senso di appartenenza al gruppo di amici;
  5. la socializzazione alla partecipazione.

Per animare la conversazione sono stati utilizzati anche un filmato e alcune vignette. La riflessione analitica sui contenuti degli incontri integrerà l’analisi di contesto (profili di comunità) e i  risultati della web survey, già completati dall’Unical. L’obiettivo è quello di portare lo sguardo dal generale al particolare, in coerenza con l’approccio mixed method adottato.

A breve sarà redatto il report con i principali risultati!

Argomenti