In ascolto di ragazzi e ragazze per conoscere ‘dove’, ‘come’ e ‘con chi’ partecipano e apprendono le pratiche democratiche
di universitadellacalabria
Si sono conclusi da poco giorni i focus group previsti dall’azione di ricerca su “partecipazione e socializzazione dei giovani”, diretta e coordinata dall’Università della Calabria nell’ambito del progetto RIPARTIRE.
I focus group (6 in totale) hanno coinvolto giovani di 15-17 anni, residenti nei territori di riferimento del progetto, e sono stati realizzati on line, su piattaforma Meet. Hanno partecipato da 4 a 8 ragazzi per gruppo, mostrando interesse e disponibilità al confronto con i pari.
La discussione si è focalizzata su 5 questioni principali:
- l’idea e le attese sulla partecipazione pubblica dei giovani;
- la socialità e il tempo libero;
- le esperienze di partecipazione nei contesti della vita quotidiana (scuola, sport, famiglia, associazionismo, volontariato);
- le rappresentazioni del senso di appartenenza al gruppo di amici;
- la socializzazione alla partecipazione.
Per animare la conversazione sono stati utilizzati anche un filmato e alcune vignette. La riflessione analitica sui contenuti degli incontri integrerà l’analisi di contesto (profili di comunità) e i risultati della web survey, già completati dall’Unical. L’obiettivo è quello di portare lo sguardo dal generale al particolare, in coerenza con l’approccio mixed method adottato.
A breve sarà redatto il report con i principali risultati!