RIPARTIRE con… COOSS

di

 

COOSS Marche nasce nel maggio del 1979 da un’idea di un gruppo di ragazzi desiderosi di creare un’impresa sociale dedicata allo sviluppo di servizi welfare, rivolti alle fasce più fragili della popolazione: anziani, disabili e minori.

Oltre ai servizi socio sanitari, assistenziali ed educativi, la cooperativa si è messa in gioco anche in altri ambiti: nel 1993 nasce il “Dipartimento Ricerca e Formazione”, al suo interno i ricercatori analizzano fenomeni sociali attuali ed emergenti, sperimentando soluzioni innovative a livello nazionale ed europeo. Non solo ricerca, l’ambito formativo garantisce la preparazione di molteplici figure professionali in vari ambiti lavorativi, realizzando azioni formative nel settore dei servizi alla persona.

Dal ‘79 ad oggi, COOSS è passata da 12 soci fondatori ad oltre 3.000 soci e dipendenti provenienti da tutte le Marche, senza mai perdere di vista la propria mission: perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.

Nel progetto Ripartire, COOSS veste il ruolo di partner locale ed ha il compito di pianificare e coordinare il percorso di crescita e partecipazione civica di ragazzi, di età compresa tra i 14 ed i 17 anni residenti nella provincia di Ancona, rafforzandone le competenze cognitive, relazionali e sociali. L’obiettivo è contrastare la povertà educativa, un tema estremamente attuale che necessita di una efficace sinergia tra comunità educante e giovani generazioni per ottenere risultati concreti.

Le tappe cruciali prevedono:

  • La costituzione di modelli per attuare una governance democratica sia in un contesto scolastico sia nelle comunità locali;
  • Co-progettare beni e servizi con la comunità educante al fianco di enti pubblici e privati del territorio;
  • La creazione di una comunità di advocacy nazionale in grado di proporre i giovani come reali e credibili protagonisti del cambiamento.

Regioni

Ti potrebbe interessare

RIPARTIRE all’assemblea d’istituto del Savoia-Benincasa

di

Si è svolta martedì 28 febbraio, al Pala Prometeo di Ancona, l’assemblea d’istituto dell’I.S.S. Savoia-Benincasa e COOSS ha preso parte alla mattinata...

RIPARTIRE con…BiPart

di

BiPart è un’impresa sociale e start-up innovativa fondata nel 2016 ed è composta da un team di cinque persone (che speriamo di...

È tempo di RIPARTIRE!

di

3.250 ragazzi e ragazze, 5 scuole secondarie di secondo grado, 200 docenti, 500 genitori, 55 rappresentanti di istituzioni locali, 5 territori da nord a sud uniti per creare nuove opportunità educative e sociali attraverso la co-progettazione, mobilitare risorse comunitarie e promuovere azioni di advocacy verso decisori politici pubblici.