Autonomia: un traguardo raggiungibile
di noemicoop
Imparare ad essere autonomi fin da bambini è sinonimo di una vita adulta più responsabile. Questo si traduce nella capacità di prendere decisioni libere e, soprattutto, nella capacità di avere fiducia in sé stessi e negli altri.
Nel mese di settembre sono ripartiti i laboratori tematici dell’Associazione A.P.E. volti alla promozione delle autonomie personali, ovvero alla capacità di saper gestire i propri bisogni basilari, come mangiare, andare in bagno e vestirsi da soli, che incidono sull’acquisizione dei processi cognitivi fondamentali quali attenzione, percezione, memoria, pensiero, schema corporeo, ecc., indispensabili per promuovere nella persona un apprendimento consapevole e di qualità.
L’intera educazione, nella prima infanzia e nell’adolescenza, dovrebbe essere orientata alla costruzione di un mondo a misura di bambino-ragazzo in cui possa sperimentarsi, metabolizzare e progredire mettendo a punto il suo personale percorso di sviluppo.
Tra le metodologie utilizzate evidenziamo, oltre le tecniche comportamentali quali A.B.A. (Applied Behavior Analysis), l’educazione strutturata, che si presenta come un’ottima strategia di intervento tesa a costruire e arricchire l’autonomia dei bambini e a contrastare i comportamenti-problema di ognuno, in un ambiente ricco di stimoli.
I laboratori sono rivolti a bambini ed adolescenti dai 6 ai 18 anni, con problematiche legate all’apprendimento, ai processi attentivi, al controllo comportamentale, ma anche a dinamiche relazionali ed emotive che rendono disfunzionale il sistema familiare.
Per informazioni contattare l’Associazione A.P.E. ai numeri: 3475002966 – 3207023856
—
RI.PARTI.AMO. è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il progetto è possibile grazie al contributo di Con i Bambini, Fondazione San Zeno, Caritas Italiana e Fondazione Santa Maria Addolorata. Ente gestore del progetto è la Noemi Cooperativa Sociale a r.l.
Ti potrebbe interessare
“Zolle” riprende la sua attività – Zolle d’autunno
di noemicoop
Il laboratorio “Zolle” riprende la sua attività dopo la pausa estiva. I bambini dai 3 ai 10 anni hanno partecipato al primo...
Fare squadra!
di noemicoop
Luglio è il mese in cui è partito il progetto RI.PARTI.AMO, avviato grazie al contributo di Con i Bambini, della Fondazione San...
Chi siamo: la Cooperativa One
di noemicoop
La ONE è una cooperativa sociale attualmente tutta al femminile. Nasce nel 2013 con l’obiettivo iniziale di offrire formazione linguistica e al...