Racconti in classe: presentata la raccolta realizzata dai bambini dell’I.C. Alcmeone di Crotone
di noemicoop
Il 12 dicembre a Crotone si fa festa con i bambini dell’Istituto Comprensivo Alcmeone alla sede di Via Saffo.
I festeggiati sono tutti i bambini delle classi IV della scuola primaria che hanno frequentato negli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024. Sono circa 160 e si sono resi protagonisti della realizzazione di un piccolo opuscolo di racconti (scaricabile gratuitamente dal link riportato alla fine dell’articolo).
L’attività laboratoriale svolta è inserita in una grande idea progettuale denominata “RI.PARTI.AMO. – creando ambienti relazionali e di prossimità”, un’iniziativa selezionata da “Con I Bambini Impresa Sociale” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il soggetto responsabile è la “NOEMI” Società Cooperativa Sociale di Crotone che, proprio in RI.PARTI.AMO è sostenuta anche dalla Fondazione San Zeno, dalla Fondazione Santa Maria Addolorata e da Caritas Italiana.
Questo laboratorio si è svolto in orario scolastico con l’obiettivo di potenziare le competenze relazionali dei piccoli alunni, la loro capacità di scrittura creativa in lingua italiana e quella di calcolo logico-matematico.
In particolare, l’attività di scrittura creativa ha portato a realizzare “Racconti in classe”. Sono 34 racconti nati utilizzando la tecnica delle “5W”: Who (Chi)? What (Che cosa)? When (Quando)? Where (Dove)? Why (Perché)?
Alle classi sono stati assegnati temi diversi su cui scrivere con un’unica parola d’ordine “scatenare la fantasia”. Ciascun alunno ha contribuito alla costruzione del racconto con una sola delle sue risposte e questo ha reso maggiormente curioso, simpatico e spesso bizzarro tutto il lavoro realizzato.
Questa esperienza è stata ricca di meraviglia e di stupore che noi operatori abbiamo condiviso con i bambini e le insegnanti. I momenti divertenti sono stati davvero molti. Più di tutto, abbiamo avuto l’opportunità di immergerci nella fantasia dei bambini. Questo è esattamente quello che ci auguriamo possa vivere chiunque legga “Racconti in classe“.
Scarica la raccolta con un click Racconti in classe
Ti potrebbe interessare
Chi siamo: l’Associazione Sabir
di noemicoop
L’associazione Sabir nasce nel marzo 2017, ha sede legale nel comune di Caccuri (KR) ed opera nel territorio della provincia di Crotone...
Autonomia: un traguardo raggiungibile
di noemicoop
Imparare ad essere autonomi fin da bambini è sinonimo di una vita adulta più responsabile. Questo si traduce nella capacità di prendere...
Chi siamo: l’Associazione Le Coccinelle
di noemicoop
L’Associazione Le Coccinelle opera dal 2014 a Crotone, nel quartiere periferico di Tufolo, con attività per bambini da 0 a 11 anni....