RI.PARTI.AMO con il Grest di Peter Pan!

di

Quest’estate, grazie al progetto RI.PARTI.AMO, si è svolto nelle ultime settimane di giugno, l’annuale appuntamento con il GREST presso la parrocchia Sacro Cuore di Crotone. A gennaio sono iniziati gli incontri di formazione dei giovani animatori, al fine di preparare le attività, i laboratori e i giochi inerenti al tema scelto, ossia la favola di Peter Pan, con l’obiettivo anche di far comprendere l’importanza del loro ruolo nel prendersi cura dei più piccoli.

La settimana prima dell’inizio del GREST è stata una settimana di intenso lavoro per gli animatori, che, con grande spirito di gruppo e collaborazione, si sono occupati degli ultimi ritocchi, per controllare che tutto fosse pronto, dall’organizzazione del programma giornaliero, ai materiali per i giochi e le attività, fino ai costumi e alle scenografie.

I bambini iscritti quest’anno sono stati 70 e da subito si sono mostrati entusiasti di vivere questa esperienza insieme a tanti coetanei. La giornata iniziava con l’accoglienza dei più piccoli, tra balli di gruppo e vari giochi, in attesa che arrivassero tutti. A seguire, ogni giorno gli animatori mettevano in scena un pezzo della storia di Peter Pan, interpretando i vari personaggi della favola, coinvolgendo a volte anche i bambini nella rappresentazione.

Sono proprio alcuni personaggi del celebre racconto, quali Wendy, Trilly, Capitan Uncino e Peter Pan, appunto, che hanno dato il nome alle quattro squadre che si sono sfidate durante le due settimane di GREST nei vari giochi e sfide e, tra urla d’incitazione e d’incoraggiamento, al termine vincitori e vinti ricevevano un punteggio che, a fine GREST, avrebbe portato alla premiazione della squadra vincente.

A seguire, dopo la merenda, ciascuna squadra si recava nella propria stanza per eseguire laboratori e creare con le proprie mani tanti lavoretti.

Le giornate si concludevano con un momento di preghiera in chiesa e con tanta gioia e gratitudine da parte dei bambini e degli animatori, che nell’ultimo giorno ha visto piccoli e grandi regalarsi sorrisi, abbracci e tante firme sulle le magliette, per fissare nel tempo il ricordo felice di questi giorni d’estate.

Regioni

Ti potrebbe interessare

All’Associazione A.P.E. merende in autonomia

di

Continuano le attività dell’Associazione A.P.E. volte all’acquisizione di comportamenti ottimali nell’ambito delle autonomie. Sono state avviati laboratori di modeling – allo scopo...

Con l’Associazione A.P.E. si impara cucinando

di

A.P.E. Associazione Psicoeducativa è tra i partner di RI.PARTI.AMO., un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto...

Chi siamo: la Cooperativa One

di

La ONE è una cooperativa sociale attualmente tutta al femminile. Nasce nel 2013 con l’obiettivo iniziale di offrire formazione linguistica e al...