I laboratori scolastici della Cooperativa Noemi
di noemicoop
Si sono conclusi i laboratori in orario scolastico svolti dagli operatori della Cooperativa Noemi presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani” all’interno del progetto RI.PARTI.AMO. Il percorso si è svolto con le classi III A- IV B- VA della scuola primaria e con la classe I A della scuola secondaria di primo grado per un totale di 70 alunni.
I laboratori rivolti ai minori si sono svolti nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio 2023 con cadenza settimanale e hanno avuto l’obiettivo di accompagnarli nel loro percorso di crescita e incrementare le loro competenze di vita sociale.
Per gli insegnanti delle suddette classi il fine è stato una condivisione di pratiche educative alternative e innovative che mettesse al centro il bambino e lo stimolasse in modo positivo nella sua modalità di relazione con gli adulti e tra pari.
A tal proposito sono state proposte attività e dinamiche che hanno permesso loro di confrontarsi e lavorare sulle seguenti macro-aree:
– Autostima: l’insieme dei giudizi valutativi che ho di me stesso e quanto possa influenzare il giudizio degli altri;
-motivazione: la capacità e la volontà di impegnarsi per raggiungere un obiettivo;
– emozioni: comprenderle riconoscerle e saperle gestire e esprimere;
– bullismo e le diverse tipologie esistenti;
– gestione delle relazioni: le modalità con cui mi rapporto con gli altri.
Ogni tematica proposta è stata realizzata attraverso giochi e attività ludiche, di riflessione, di confronto, creative tenendo come filone conduttore la capacità di essere empatici.
Ringraziamo l’Istituto Comprensivo “Don Milani” per l’accoglienza e la collaborazione ricevuta, ma soprattutto i bambini protagonisti del percorso che, con la loro spontaneità e partecipazione ci hanno sorprese e fatte riflettere, ma soprattutto sorridere.
—
RI.PARTI.AMO è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il progetto è possibile grazie al contributo di Con i Bambini, Fondazione San Zeno, Caritas Italiana e Fondazione Santa Maria Addolorata. Ente gestore del progetto è la Noemi Cooperativa Sociale a r.l.
Ti potrebbe interessare
Il laboratorio di Informatica e Robotica della Cooperativa One
di noemicoop
Sta ripartendo un altro meraviglioso anno all’insegna della tecnologia per i ragazzi del laboratorio di Informatica e robotica gestito dalla Cooperativa sociale...
Chi siamo: l’Associazione Sabir
di noemicoop
L’associazione Sabir nasce nel marzo 2017, ha sede legale nel comune di Caccuri (KR) ed opera nel territorio della provincia di Crotone...
Alla scoperta delle emozioni
di noemicoop
Proseguono i laboratori dell’Associazione Psicoeducativa A.P.E. incentrati sulle emozioni e, nello specifico, sull’importanza di saperle riconoscere, sia che siano le nostre, sia...