All’Associazione A.P.E. merende in autonomia
di noemicoop
Continuano le attività dell’Associazione A.P.E. volte all’acquisizione di comportamenti ottimali nell’ambito delle autonomie.
Sono state avviati laboratori di modeling – allo scopo di orientare i partecipanti ad osservare i comportamenti adeguati nelle situazioni di vita ordinaria.
Si punta all’autonomia: condizione caratterizzata sia dalla possibilità di svolgere le comuni azioni (con o senza l’uso di ausili), ma anche capacità di gestire e organizzare le varie situazioni.
Uno degli interventi realizzati ha previsto un training per la preparazione di merende e la gestione della cucina in autonomia e sicurezza, mantenendo l’ambiente pulito e confortevole.
Tra le metodologie utilizzate evidenziamo, oltre le tecniche comportamentali quali A.B.A. (Applied Behavior Analysis), l’educazione strutturata, che si presenta come un’ottima strategia di intervento tesa a costruire e arricchire l’autonomia dei bambini e a contrastare i comportamenti-problema di ognuno, in un ambiente ricco di stimoli.
I laboratori sono rivolti a bambini ed adolescenti dai 6 ai 18 anni, con problematiche legate all’apprendimento, ai processi attentivi, al controllo comportamentale, ma anche a dinamiche relazionali ed emotive che rendono disfunzionale il sistema familiare.
Per informazioni contattare l’Associazione A.P.E. ai numeri: 3475002966 – 3207023856
—
RI.PARTI.AMO. è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il progetto è possibile grazie al contributo di Con i Bambini, Fondazione San Zeno, Caritas Italiana e Fondazione Santa Maria Addolorata. Ente gestore del progetto è la Noemi Cooperativa Sociale a r.l.
Ti potrebbe interessare
Con l’Associazione A.P.E. si impara cucinando
di noemicoop
A.P.E. Associazione Psicoeducativa è tra i partner di RI.PARTI.AMO., un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto...
Un aiuto dalla Pet-therapy
di noemicoop
Dal mese di aprile, presso la sede di A.P.E. Associazione Psicoeducativa, è attivo un percorso di sensibilizzazione con l’impiego degli animali. Gli...
Zolla dopo zolla cresce l’entusiasmo dei bambini
di noemicoop
Sono iniziate nel mese scorso le prime attività laboratoriali di “Zolle”, laboratorio a cura dell’Associazione le Coccinelle. Le attività proposte in questo...