INCONTRIAMOCI A RIO BO

di

Fino al 9 novembre un pacchetto di 14 appuntamenti a Terzo di Aquileia con incontri e attività gratuite rivolti a bambini 3-36 mesi e anche ai loro genitori

TERZO DI AQUILEIA – Storie animate, psicomotricità, giocodanza, avvicinamento alla lingua inglese, musica e un incontro sulle emozioni nella prima infanzia, sono i temi dei 14 appuntamenti gratuiti (richiesta la prenotazione) rivolti a bambini 3-36 mesi e anche ai loro genitori partiti il 20 settembre a Terzo di Aquileia in via Curiel 8. Proposti dall’associazione Terzo Pianeta onlus, rientrano all’interno di “Rio Bo. Spazi e tempi a misura di famiglia”, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini (CIB) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e guidato dalla Cooperativa sociale Itaca.

IL PROGRAMMA

“Psicomotricità. Giochiamo con il corpo”: attraverso il gioco corporeo il bambino impara a conoscere il mondo che lo circonda e le regole sociali per poterci vivere, l’attività viene proposta a bambini, bambine e genitori, che potranno partecipare a pieno titolo lasciandosi trasportare dall’imprevedibilità e dal piacere dell’avventura ludica. Lunedì 25 settembre e 9 ottobre dalle 16.30 alle 17.30.

“Serena incanta storie”: un leggio, un libro, alcuni piccoli strumenti musicali, la voce e un chitarrista per sottolineare i passi della storia letti e animati da Serena Finatti. Mercoledì 27 settembre, 11 e 25 ottobre dalle 16.30 alle 17.30.

“Giocodanza, ovvero imparare giocando”: attività ludico motoria in cui le componenti principali sono creatività, immaginazione e fantasia, le lezioni sono tenute da Valentina Finatti e hanno come obiettivo lo sviluppo delle competenze motorie di base attraverso l’utilizzo della musica. Sabato 30 settembre dalle 10.30 alle 11.30, sabato 7 ottobre dalle 10 alle 11.

“Siamo musica!”: laboratorio musicale con l’esperta Barbara Fogar avviato il 20 settembre, prossimo appuntamento mercoledì 4 ottobre dalle 16.30 alle 17.30.

“Incontri di avvicinamento alla lingua inglese” e “Propedeutica al bilinguismo familiare”: rivolti a bambini 0-3 anni accompagnati da un genitore o da un adulto di riferimento, gli incontri condotti da Anna Tessari hanno l’obiettivo di avvicinare il bambino alle sonorità della lingua inglese. Il primo incontro si è tenuto il 21 settembre, i prossimi sono previsti i giovedì 5 e 19 ottobre e 2 novembre dalle 16.30 alle 17.15.

“Le emozioni nella prima infanzia”: un incontro rivolto ai genitori condotto da una psicologa, dedicato unicamente alle emozioni, al contempo i bambini potranno giocare con le educatrici. Giovedì 9 novembre dalle 17.30 alle 18.30.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e si terranno nella sede di Terzo Pianeta onlus in via Curiel 8 a Terzo di Aquileia. Prenotazione richiesta. Info: 351 3101223.

Co-finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, Rio Bo è un progetto triennale che coinvolge un partenariato composto da 16 tra enti e organizzazioni: oltre alla capofila Itaca, Cooperativa sociale Acli, Associazione Don Chisciotte, Associazione Giovanni Paolo II, Associazione Maruzza Regione Friuli Venezia Giulia, Associazione culturale Molino Rosenkranz, Cooperativa sociale Nuovi Vicini, Asd Il Progetto, SOMSI Società operaia mutuo soccorso e istruzione, Terzo Pianeta onlus, Cooperativa sociale Vicini di Casa, Azienda sanitaria Friuli Occidentale, Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, Comune di Cervignano del Friuli, Comune di Pordenone, Servizio Sociale delle Valli e delle Dolomiti Friulane.

Ti potrebbe interessare

A SCUOLA D’ITALIANO MENTRE I BIMBI GIOCANO TRA LORO

di

Il progetto Rio Bo ha avviato a Pordenone un corso L2 per donne straniere, cui le mamme possono partecipare accompagnate dai loro...

RIO BO: SPAZI E TEMPI A MISURA DI FAMIGLIA

di

Avviato in Friuli Venezia Giulia “Rio Bo”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà...

APRE A PINZANO AL TAGLIAMENTO LO “SPAZIO INCONTRO RIO BO”

di

Dal 12 aprile alla scuola d’infanzia di Valeriano il nuovo servizio per bambini e famiglie offrirà occasioni e spazi di gioco, confronto...