Pescara, un incontro per riflettere sullo stato di scuola e didattica

di

Lunedì 17 Maggio si è tenuto il primo incontro online, curato dall’Associazione Prof Academy, nell’ambito del progetto RIBES.

L’incontro ha visto la partecipazione attenta ed interessata di oltre trenta docenti delle scuole dell’Infanzia e Primarie degli Istituti 4 e 7 di Pescara. Le due relatrici, Sandra Paolino e Amalia Iezzi, insegnanti di scuola dell’Infanzia e secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Ridolfi-Zimarino” di Calsalbordino (CH), sono riuscite a coinvolgere attivamente le loro colleghe affrontando temi di scottante attualità. Si sono soffermate sulla didattica a distanza e sulla necessità di riuscire a stabilire con gli studenti  una relazione fatta di emozioni, oltre che di contenuti. Temi molto sentiti in un momento storico in cui è stato imposto a tutti il  cosiddetto “distanziamento sociale” che è andato a scardinare le basi dello stare in classe, in particolar modo fra i bambini delle scuole primarie e ancor di più fra quelli dell’infanzia per i quali è fondamentale il contatto fra di loro e con l’insegnante.
L’incontro si è concluso con un arrivederci poiché nel mese di ottobre l’Associazione Prof Academy, partendo dalle bisogni emersi dalle insegnanti e dai genitori, proporranno nuovi incontri che accompagneranno il progetto RIBES fino alla primavera del 2022.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Formazione nazionale: i prossimi appuntamenti

di

Continua la formazione per i manager di prossimità del progetto Ribes. Due gli appuntamenti in programma, su piattaforma telematica, previsti il 10...

Pescara, formazione per Assistenti Sociali

di

Lunedì 29 novembre si svolgerà online un evento di formazione per Assistenti Sociali. I soggetti della Formazione saranno gli Assistenti Sociali del...

Pescara, laboratori scolastici e momenti di formazione

di

Dallo scorso dicembre sono iniziati nelle scuole di Pescara i laboratori del progetto Ribes. Gli Istituti Comprensivi 4 e 7  hanno risposto...