Pescara, un incontro per riflettere sullo stato di scuola e didattica

di

Lunedì 17 Maggio si è tenuto il primo incontro online, curato dall’Associazione Prof Academy, nell’ambito del progetto RIBES.

L’incontro ha visto la partecipazione attenta ed interessata di oltre trenta docenti delle scuole dell’Infanzia e Primarie degli Istituti 4 e 7 di Pescara. Le due relatrici, Sandra Paolino e Amalia Iezzi, insegnanti di scuola dell’Infanzia e secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Ridolfi-Zimarino” di Calsalbordino (CH), sono riuscite a coinvolgere attivamente le loro colleghe affrontando temi di scottante attualità. Si sono soffermate sulla didattica a distanza e sulla necessità di riuscire a stabilire con gli studenti  una relazione fatta di emozioni, oltre che di contenuti. Temi molto sentiti in un momento storico in cui è stato imposto a tutti il  cosiddetto “distanziamento sociale” che è andato a scardinare le basi dello stare in classe, in particolar modo fra i bambini delle scuole primarie e ancor di più fra quelli dell’infanzia per i quali è fondamentale il contatto fra di loro e con l’insegnante.
L’incontro si è concluso con un arrivederci poiché nel mese di ottobre l’Associazione Prof Academy, partendo dalle bisogni emersi dalle insegnanti e dai genitori, proporranno nuovi incontri che accompagneranno il progetto RIBES fino alla primavera del 2022.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Formazione nazionale manager di prossimità

di

Tutto pronto per formazione online rivolta ai manager di prossimità, che si articolerà in due incontri: il 27 novembre e l’11 dicembre....

Pazol, molto più di un fumetto

di

“Pazol” è il titolo della graphic novel scritta da Tauro, disegnata da Chiara Karicola e venuta fuori dalle esperienze degli operatori sui...

Pescara, si allarga la rete sociale sul territorio

di

Si è tenuta martedì 17 Novembre la formazione online delle assistenti sociali della Cooperativa Orizzonte, attiva sul territorio pescarese dal 1988. La...