Pescara, “la povertà educativa ai tempi della pandemia”

di

Si è svolto ieri 9 giugno il convegno online “La povertà educativa ai tempi della pandemia” organizzato dalla Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus nell’ambito del progetto “Ribes – Risorse Integrate per i Bisogni Educativi Speciali”.

L’incontro, accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali e moderato dalla Prof.ssa Ilaria Filograsso dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, ha visto la partecipazione di 120 utenti.

Sono intervenuti:

Anna Marino, Impresa Sociale Con i Bambini: “L’ impresa sociale Con i Bambini e la povertà educativa”

Elisa Maia, Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara: “Albi illustrati e Inclusione. Un’esperienza di laboratorio per il contrasto della povertà educativa”

Flaminia Cordani, Save the Children: “Il covid-19 e gli effetti sulla povertà materiale ed educativa di bambini, bambine e adolescenti”

Erminio Di Filippo, operatore Fondazione Caritas e coordinatore territoriale progetto Ribes: “Il progetto Ribes: Risorse integrate Bisogni Educativi Speciali…ai tempi della pandemia”

Roberto Maurizio, Fondazione Paideia: “La povertà educativa in una prospettiva relazionale e l’esperienza dell’affiancamento familiare”

«Il contrasto alla povertà educativa è un’attività storica per la Fondazione Caritas – ha commentato Corrado De Dominicis, Direttore della Fondazione Caritas e della Caritas diocesana di Pescara-Penne –  Con il progetto Ribes abbiamo potenziato l’impegno ad essere prossimi ai bambini e ai ragazzi, con particolare attenzione ai loro contesti familiari. Nostro obiettivo è lavorare attraverso l’istituzione di un tavolo permanente per il contrasto alla povertà educativa».

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Natale di Ribes tra attività, iniziative e speranze

di

Arrivano le festività natalizie, in questo 2020 in cui ogni aspetto della vita è costato ancor più fatica, in cui la pandemia...

Pescara, si allarga la rete sociale sul territorio

di

Si è tenuta martedì 17 Novembre la formazione online delle assistenti sociali della Cooperativa Orizzonte, attiva sul territorio pescarese dal 1988. La...

Ribes, Rossi-Doria: “Lottare insieme per l’attenzione alla povertà educativa minorile”

di

Si sono svolte martedì 29 e mercoledì 30 novembre, presso l’Istituto Seraphicum di Roma, le due giornate che accompagnano il progetto Ribes...