Pescara, “la povertà educativa ai tempi della pandemia”

di

Si è svolto ieri 9 giugno il convegno online “La povertà educativa ai tempi della pandemia” organizzato dalla Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus nell’ambito del progetto “Ribes – Risorse Integrate per i Bisogni Educativi Speciali”.

L’incontro, accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali e moderato dalla Prof.ssa Ilaria Filograsso dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, ha visto la partecipazione di 120 utenti.

Sono intervenuti:

Anna Marino, Impresa Sociale Con i Bambini: “L’ impresa sociale Con i Bambini e la povertà educativa”

Elisa Maia, Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara: “Albi illustrati e Inclusione. Un’esperienza di laboratorio per il contrasto della povertà educativa”

Flaminia Cordani, Save the Children: “Il covid-19 e gli effetti sulla povertà materiale ed educativa di bambini, bambine e adolescenti”

Erminio Di Filippo, operatore Fondazione Caritas e coordinatore territoriale progetto Ribes: “Il progetto Ribes: Risorse integrate Bisogni Educativi Speciali…ai tempi della pandemia”

Roberto Maurizio, Fondazione Paideia: “La povertà educativa in una prospettiva relazionale e l’esperienza dell’affiancamento familiare”

«Il contrasto alla povertà educativa è un’attività storica per la Fondazione Caritas – ha commentato Corrado De Dominicis, Direttore della Fondazione Caritas e della Caritas diocesana di Pescara-Penne –  Con il progetto Ribes abbiamo potenziato l’impegno ad essere prossimi ai bambini e ai ragazzi, con particolare attenzione ai loro contesti familiari. Nostro obiettivo è lavorare attraverso l’istituzione di un tavolo permanente per il contrasto alla povertà educativa».

Regioni

Ti potrebbe interessare

Pescara, si allarga la rete sociale sul territorio

di

Si è tenuta martedì 17 Novembre la formazione online delle assistenti sociali della Cooperativa Orizzonte, attiva sul territorio pescarese dal 1988. La...

Pescara, un incontro per riflettere sullo stato di scuola e didattica

di

Lunedì 17 Maggio si è tenuto il primo incontro online, curato dall’Associazione Prof Academy, nell’ambito del progetto RIBES. L’incontro ha visto la...

Formazione nazionale manager di prossimità

di

Tutto pronto per formazione online rivolta ai manager di prossimità, che si articolerà in due incontri: il 27 novembre e l’11 dicembre....