Reggio Emilia, essere ancora insegnanti tra paure e prospettive

di

Il corso di formazione è stato rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Pertini 2 di Reggio Emilia.

Le insegnanti sono state accompagnate per due incontri a rileggere il proprio ruolo nella nuova riformulazione della scuola. L’emergenza Covid ha costretto i docenti a modificare le prassi di insegnamento apportando grandi cambiamenti anche nelle relazioni con gli alunni.

Durante gli incontri è stato dedicato grande spazio alle lettura delle emozioni provate durante la quarantena; il fermarsi a comprendere “cosa è accaduto” è stata una fase necessaria per dare inizio all’accettazione della nuova realtà e ad un successivo cambiamento.

La modalità a distanza, ma comunque interattiva ha permesso un confronto tra tutti i docenti in merito ai vissuti personali e professionali rendendo le fatiche più leggere.

Gli incontri sono stati condotti dalla Psicologa, Psicoterapeuta Graziana Porro dell’equipe Progetto Crescere supportata dal Manager di prossimità Annunziata Cuscito, della Coop. Soc. Madre Teresa.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Reggio Emilia, un laboratorio per “viaggiare” tra le storie

di

All’interno dei laboratori di Creative Learning relativi alle competenze in campo sociale e interculturale  pensati per Progetto Ribes, la Coop. Sociale Progetto...

Formazione nazionale: i prossimi appuntamenti

di

Continua la formazione per i manager di prossimità del progetto Ribes. Due gli appuntamenti in programma, su piattaforma telematica, previsti il 10...

Ribes, Rossi-Doria: “Lottare insieme per l’attenzione alla povertà educativa minorile”

di

Si sono svolte martedì 29 e mercoledì 30 novembre, presso l’Istituto Seraphicum di Roma, le due giornate che accompagnano il progetto Ribes...