Reggio Emilia, essere ancora insegnanti tra paure e prospettive

di

Il corso di formazione è stato rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Pertini 2 di Reggio Emilia.

Le insegnanti sono state accompagnate per due incontri a rileggere il proprio ruolo nella nuova riformulazione della scuola. L’emergenza Covid ha costretto i docenti a modificare le prassi di insegnamento apportando grandi cambiamenti anche nelle relazioni con gli alunni.

Durante gli incontri è stato dedicato grande spazio alle lettura delle emozioni provate durante la quarantena; il fermarsi a comprendere “cosa è accaduto” è stata una fase necessaria per dare inizio all’accettazione della nuova realtà e ad un successivo cambiamento.

La modalità a distanza, ma comunque interattiva ha permesso un confronto tra tutti i docenti in merito ai vissuti personali e professionali rendendo le fatiche più leggere.

Gli incontri sono stati condotti dalla Psicologa, Psicoterapeuta Graziana Porro dell’equipe Progetto Crescere supportata dal Manager di prossimità Annunziata Cuscito, della Coop. Soc. Madre Teresa.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Reggio Emilia, un laboratorio per “viaggiare” tra le storie

di

All’interno dei laboratori di Creative Learning relativi alle competenze in campo sociale e interculturale  pensati per Progetto Ribes, la Coop. Sociale Progetto...

Reggio Emilia, comunicare con “i luoghi virtuali dell’incontro”

di

All’interno dei laboratori sull’affettività e la cittadinanza attiva pensati per Ribes, la Cooperativa Sociale Progetto Crescere di Reggio Emilia ha pensato e...

Reggio Emilia, un progetto di robotica educativa nelle scuole

di

Progetto Crescere ha proposto ed attivato sulle scuole primarie del territorio di Reggio Emilia Sud (Scuola Primaria Marco Polo) e Cadelbosco Sopra...