Ribes, Rossi-Doria: “Lottare insieme per l’attenzione alla povertà educativa minorile”
di ribes
Si sono svolte martedì 29 e mercoledì 30 novembre, presso l’Istituto Seraphicum di Roma, le due giornate che accompagnano il progetto Ribes verso le sue ultime fasi.
La prima giornata è stata caratterizzata da formazione e laboratori a cura della Fondazione Paideia che ha coinvolto 32 tra coordinatori e manager di prossimità delle 9 regioni partner.
L’indomani si è svolto invece il convegno “Risorse Integrate per i Bisogni Educativi Speciali”, trasmesso anche online sulla pagina Facebook di Ribes e sul canale YouTube “Ufficio Comunicazione Caritas Pescara-Penne” (la registrazione video ufficiale sarà disponibile sulle stesse piattaforme nelle prossime settimane). Dopo i saluti Istituzionali della Prof.ssa Maria Grazia Corradini, in servizio presso Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si è dato avvio ai lavori che si sono svolti attraverso il seguente programma di interventi:
Di particolare impatto l’intervento del Presidente dell’Impresa Sociale “Con i Bambini” Marco Rossi-Doria che ha ricordato come le sfide della povertà educativa minorile si combattono insieme, soprattutto a livello di pressione sul decisore politico, al fine di mettere i bisogni di bambini e ragazzi in cima all’agenda delle priorità del nostro Paese.
Ti potrebbe interessare
Reggio Emilia, la fotografia espressiva con i ragazzi
di ribes
ll laboratorio ESPRESSIVO, condotto dall’esperta Chiara Sicuriello, psicologa e psicoterapeuta dell’equipe Progetto Crescere, il cui lavoro è fatto soprattutto di immagini. attraverso...
Modica (Rg), colori ed emozioni col “Laboratorio di acquerelli”
di ribes
Il “laboratorio di acquerelli” è entrato nel vivo in due classi di scuola primaria di una scuola di Modica (RG) e vede...
Modica (Rg), formazione sulla relazione di aiuto alle famiglie più fragili
di ribes
Si è svolta martedì 20 ottobre a Modica (RG) presso la Casa Don Puglisi la prima formazione del secondo anno del progetto...