Ribes, Rossi-Doria: “Lottare insieme per l’attenzione alla povertà educativa minorile”
di ribes
Si sono svolte martedì 29 e mercoledì 30 novembre, presso l’Istituto Seraphicum di Roma, le due giornate che accompagnano il progetto Ribes verso le sue ultime fasi.
La prima giornata è stata caratterizzata da formazione e laboratori a cura della Fondazione Paideia che ha coinvolto 32 tra coordinatori e manager di prossimità delle 9 regioni partner.
L’indomani si è svolto invece il convegno “Risorse Integrate per i Bisogni Educativi Speciali”, trasmesso anche online sulla pagina Facebook di Ribes e sul canale YouTube “Ufficio Comunicazione Caritas Pescara-Penne” (la registrazione video ufficiale sarà disponibile sulle stesse piattaforme nelle prossime settimane). Dopo i saluti Istituzionali della Prof.ssa Maria Grazia Corradini, in servizio presso Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si è dato avvio ai lavori che si sono svolti attraverso il seguente programma di interventi:
Di particolare impatto l’intervento del Presidente dell’Impresa Sociale “Con i Bambini” Marco Rossi-Doria che ha ricordato come le sfide della povertà educativa minorile si combattono insieme, soprattutto a livello di pressione sul decisore politico, al fine di mettere i bisogni di bambini e ragazzi in cima all’agenda delle priorità del nostro Paese.
Ti potrebbe interessare
S. Benedetto del Tronto (AP), il punto sulla formazione nelle prime scuole
di ribes
Entrate nel vivo anche nell’area di San Benedetto del Tronto le attività formative per il progetto Ribes. A fare il punto sugli...
Pescara, laboratori scolastici e momenti di formazione
di ribes
Dallo scorso dicembre sono iniziati nelle scuole di Pescara i laboratori del progetto Ribes. Gli Istituti Comprensivi 4 e 7 hanno risposto...
Brescia, la bella risposta degli insegnanti nell’incontro di Sarezzo
di ribes
Grande riscontro per il primo incontro formativo rivolto agli insegnanti dell’IC Sarezzo (Bs). Interesse, partecipazione e voglia di mettersi in gioco con...