Confronto, memoria, relazione

di

I partecipanti al Laboratorio Teatrale del Progetto Ri-Belli

Prosegue senza sosta l’attività del Laboratorio Teatrale di Ri-Belli, organizzato da Abaco – Il Teatro Conta. Ce ne parla Francesca Castiglione, psicologa e animatrice dell’associazione I Tetti Colorati Onlus.

“La fase attuale, sostanzialmente, prosegue all’insegna della memorizzazione delle battute del copione, uno sforzo cognitivo ed al tempo stesso empatico, perchè recitare non significa solo imparare a memoria, ma colorare quanto si apprende con le sfumature emotive proprie. Significa, in sostanza, andare oltre la semantica, e lo sforzo empatico richiesto non è limitato alla recitazione ma anche e soprattutto alla relazione, al nuovo modo di stare insieme e di fare gruppo.

In questa fase ci si confronta molto con i compagni, si rispetta il proprio turno, ci si aiuta reciprocamente, si impara dagli errori degli altri e ad averne rispetto.

Sono feedback indispensabili, che proviamo a dosare con cura e attenzione, perchè tutti siamo chiamati ad adeguarci al tempo del gruppo, che è fatto di apprendimento, applauso, attesa, dizione, sforzi e contributi che, ne sono certa, renderanno speciale il nostro spettacolo”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, sostegno e potenziamento

di

Joana Palla, mediatrice culturale di lingua albanese, ci parla dell'attività dell'equipe di Ri-Belli negli istituti scolastici

Sessualità, per amare e sentirsi amati

di

Parte "Ri-Belli per volersi bene". Delizia Di Stefano ci racconta l'iniziativa

Amicizia, innamoramento, amore

di

Questi i tre concetti affrontati nel corso dell'ultimo incontro del laboratorio "Ri-Belli per volersi bene"