Confronto, memoria, relazione

di

I partecipanti al Laboratorio Teatrale del Progetto Ri-Belli

Prosegue senza sosta l’attività del Laboratorio Teatrale di Ri-Belli, organizzato da Abaco – Il Teatro Conta. Ce ne parla Francesca Castiglione, psicologa e animatrice dell’associazione I Tetti Colorati Onlus.

“La fase attuale, sostanzialmente, prosegue all’insegna della memorizzazione delle battute del copione, uno sforzo cognitivo ed al tempo stesso empatico, perchè recitare non significa solo imparare a memoria, ma colorare quanto si apprende con le sfumature emotive proprie. Significa, in sostanza, andare oltre la semantica, e lo sforzo empatico richiesto non è limitato alla recitazione ma anche e soprattutto alla relazione, al nuovo modo di stare insieme e di fare gruppo.

In questa fase ci si confronta molto con i compagni, si rispetta il proprio turno, ci si aiuta reciprocamente, si impara dagli errori degli altri e ad averne rispetto.

Sono feedback indispensabili, che proviamo a dosare con cura e attenzione, perchè tutti siamo chiamati ad adeguarci al tempo del gruppo, che è fatto di apprendimento, applauso, attesa, dizione, sforzi e contributi che, ne sono certa, renderanno speciale il nostro spettacolo”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, collaborazione e integrazione

di

Letizia Cascone, cooperativa Aksara, ci racconta una importante attività di collaborazione tra l'equipe di Ri-Belli e quella comunale presente nel plesso Ecce Homo

Ri-Belli, per scavare dentro se stessi

di

Una dinamica molto particolare per il quarto appuntamento con il Laboratorio Teatrale. La racconta Fabio Guastella, Abaco - Il Teatro Conta

Il cammino nasce dall’incontro

di

I primi contatti dello sportello del progetto Ri-Belli a Santa Croce Camerina. Dall'incontro nasce la condivisione e il confronto.