Programmazione, chiave per crescere
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Diario di “Ri-Belli”: Mercoledì 10 febbraio, Istituto Cap. B. Puglisi di Acate
Il racconto di Letizia Cascone (Cooperativa Aksara): “Finalmente, abbiamo quasi completamente concluso la fase di colloqui con le famiglie, quindi gli operatori stanno iniziando ad addentrarsi nelle classi.
Nello specifico, gli psicologi e la pedagogista hanno già iniziato le attività con i ragazzi che hanno completato l’iter relativo alla certificazione; si tratta, infatti, di bambini con disturbi comportamentali o cognitivi.
Nel frattempo, io e Ameni abbiamo programmato il nostro affiancamento nel plesso Collodi, Scuola dell’Infanzia.
Nello specifico, durante la prossima settimana inizieremo con un’ora di affiancamento e lo faremo insieme, poichè nella stessa classe ci sono sei bimbi, piccolissimi, di 3 o 4 anni, e sono tutti di origine tunisina.
Noi abbiamo proposto, eventualmente, di fare delle attività parallele, vista la presenza di Ameni che può interloquire con loro in lingua araba, facendo qualcosa insieme.
Le insegnanti sono state assolutamente accoglienti, e quindi siamo tutti contentissimi di aver iniziato così bene, anche perchè abbiamo incontrato tantissimi genitori.
Ora si passa alla fase operativa, e speriamo di iniziare al più presto anche con i plessi della Scuola Primaria Addario e Puglisi”.
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