Ri-Belli, lo spazio della bellezza

di

La locandina della Mostra Fotografica del Progetto Ri-Belli

La bellezza torna protagonista, ancora una volta, in trasferta.

Dopo il grande successo registrato sia in provincia, sia in altre tappe siciliane, sia, in particolare, a Savona, la Mostra Fotografica e lo Spettacolo Teatrale del Progetto Ri-Belli sbarcano a Roma.

Il Progetto Ri-Belli, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, vede come capofila l’associazione “I Tetti Colorati Onlus”, in partenariato con Aksara Cooperativa Sociale, Abaco – il teatro conta, Associazione Lauretana, Ztl Media Group S.r.l., Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Istituto Comprensivo “Cap. B. Puglisi”, Istituto Comprensivo “Vann’Antò”, Istituto Comprensivo “Psaumide di Camarina” e Comune di Acate.

L’iniziativa romana, è realizzata da Ri-Belli in collaborazione con Save The Children Italia e la Caritas Diocesana di Ragusa.

Prima tappa, Venerdì 5 Maggio, a partire dalle 16,30, nello Spazio Giovani di Save The Children di piazza San Francesco di Paola, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Ri-belli per…” realizzata a cura dei partecipanti al Laboratorio Ri-Belli per Stupire, che aveva già registrato ottimi riscontri nelle precedenti esposizioni.

Centinaia le foto in mostra con oltre 70 ritratti, un pannello gigante, e 37 trittici, assemblati a cura di Max Hirzel, fotografo professionista e responsabile del laboratorio, che ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di Marida Augusto, fotografa professionista.

Proprio i ragazzi del laboratorio fotografico, provenienti dalla fascia trasformata di Marina di Acate, da Santa Croce Camerina e da Ragusa Centro, saranno protagonisti non solo della presentazione della mostra ma anche di una serie di interviste radiofiniche a cura del Movimento Giovani, con cui sarà realizzato un vero e proprio scambio. Seguirà la presentazione di Ri-Belli e al racconto del progetto Liberi dall’Invisibilità, realizzato da Save The Children nell’area di Marina di Acate, dove è nato il Centro Orizzonti a Colori, in collaborazione proprio con I Tetti Colorati Onlus e con la Caritas Diocesana di Ragusa.

La mostra sarà presente nei locali di piazza San Francesco di Paola fino al 12 maggio.

“Poi – spiega Valentina Distefano, presidente de I Tetti Colorati Onlus e coordinatrice del progetto Ri-Belli – ripartirà per tornare proprio qui a Ragusa, a partire dal prossimo 24 maggio, e sarà ospitata presso la chiesa di San Antonino a ibla, su iniziativa della facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa. Un altro importante riscontro rispetto al grande lavoro, anche e soprattutto a livello qualitativo, di cui i ragazzi del laboratorio sono stati capaci “.

Il giorno dopo, sabato 6 maggio, sarà la volta dello spettacolo “La Bella e la Bestia” presso il Punto Luce delle Arti di Ostia, a partire dalle 15,30. Lo spettacolo è frutto del Laboratorio Teatrale Ri-Belli per Esprimersi, che ha visto oltre 25 i bambini di età compresa tra gli 8 e i 17 anni del Centro Storico Superiore di Ragusa, coinvolti da oltre un anno nell’iniziativa allestita da Fabio Guastella, Abaco – Il Teatro Conta, e Francesca Castiglione, psicologa e animatrice de I Tetti Colorati Onlus.

Scene e costumi di Elisa Alescio, assistenti di palco Valentina Cannizzo e Roberta Raniolo, aiuto regia, Francesca Castiglione e regia e adattamento a cura di Fabio Guastella.

I giovani attori, Gaia Blanco, Lorenza Blanco, Carlo di Ottavio Carbone, Aurora Manenti, Marta Manenti, Dilan Nader, Halbast Nader, Hajin Nader, Ettore Onun e Francesca Pitrolo, porteranno in scena lo spettacolo che ha già visto, come detto, un grande successo.

“Il messaggio che vogliamo trasmettere – conclude Valentina Distefano – è che i ragazzi non sono solo beneficiari ma essi stessi attori della comunità educante, artefici della loro crescita e agenti di sensibilizzazione degli adulti, i quali hanno bisogno dei ragazzi per rinnovare il loro sguardo e rintracciare, insieme, le modalità più idonee per far crescere una comunità consapevole e inclusiva, generatrice di bellezza”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, emozione e responsabilità

di

Il bilancio della prima parte del Laboratorio Fotografico, nelle parole di Andrea Martorana

In cammino verso l’inclusione

di

Il Direttore della Caritas diocesana di Ragusa, Domenico Leggio, racconta la genesi del progetto "Ri-Belli" e il contesto in cui l'iniziativa opererà tra Acate, Santa Croce Camerina e il Centro Storico di Ragusa

Comunicare oltre le parole

di

Il Laboratorio Teatrale di Ri-Belli usa le maschere. Il racconto di Fabio Guastella, Abaco - Il Teatro Conta