Scoprire il mondo e riscoprirsi

di

L'esperienza dello Spazio Infanzia a Marina di Acate

L’esperienza dello Spazio Infanzia a Marina di Acate. Ce ne parla Emanuela Gurrieri, Cooperativa Aksara, Pedagogista e Animatrice di “Ri-Belli per Crescere”.

“Il Progetto “Ri-Belli”, riservato ai bambini della fascia d’età prima infanzia, quest’anno è partito con ottimi presupposti e obiettivi ben definiti.

Il contesto nel quale svolgiamo il nostro servizio si apre ad una meravigliosa e quasi paradisiaca location.

Sebbene i disservizi di una zona periferica e restrittiva in termini di socialità e beni di prima necessità sono palpabili, si viene ripagati dalla tranquillità e da una vista mare da sogno degna della nostra provincia ragusana.

I bambini, protagonisti del progetto, sono entusiasti e curiosi, pronti a mettersi in gioco nonostante siano quasi digiuni della lingua italiana, poiché stranieri.

Tuttavia la sperimentazione e l’approccio con giochi che vertono alla prescolarizzazione, a piccole nozioni di italiano e al tema delle emozioni, ci danno sin da subito modo di sperare di concludere questo percorso con risultati stupefacenti, proprio per la voglia che hanno i bambini di scoprire il mondo e scoprirsi in esso”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Superare, insieme, le difficoltà

di

L'impegno in "Ri-Belli" dell'istituto "Psaumide di Camarina". "Garantire la parità di trattamento tra gli studenti, assicurare il successo formativo di tutti gli alunni, sostenere e rendere possibile il dialogo tra le diverse culture"

Parole d’ordine: Accoglienza ed evoluzione!

di

Il plesso Ecce Homo di Ragusa e la partecipazione al progetto "Ri-Belli". "Rendere efficace l’azione educativa e la relazione nel rispetto dell’identità culturale di bambini e famiglie di diversa etnia è la priorità educativa della scuola"

La bellezza oltre ogni confine

di

Laboratorio fotografico Ri-Belli, Andrea Martorana ci racconta la seconda escursione alla Foce del Fiume Dirillo