Ri-Belli, una squadra che vale
di ztlmediagroup
Il Laboratorio Teatrale di Ri-Belli è ormai entrato nella fase più importante, ovvero le prove generali in vista del debutto in scena, programmato per il 9 Aprile, al Teatro Don Bosco di Ragusa.
Francesca Castiglione, psicologa e animatrice dell’associazione I Tetti Colorati Onlus, ci racconta le ultime novità.
“Le prove per il sempre più vicino debutto non si arrestano, anzi, si incrementano per permettere ad ogni dubbio e incertezza di andare via, consolidando così sicurezza scenica e allenando sempre di più, la memoria e l’attenzione.
I ragazzi si stanno impegnando con costanza e dedizione encomiabile.
Questa è una grande soddisfazione perchè vederli così coinvolti e felici per lo spettacolo è motivo di orgoglio per me e Fabio.
La prima parte del laboratorio, giovedì scorso, è stata dedicata, come consuetudine, alle prove di memoria e di recitazione, con particolare riferimento al prologo, mentre la seconda parte ha visto come protagonista la nostra scenografa e costumista, Elisa Alescio, che ha stuzzicato la fantasia dei nostri ragazzi con diversi stimoli divertenti.
Dapprima, attraverso le illustrazioni de la fiaba de La Bella e la Bestia, davvero molto belle e con cui abbiamo potuto commentare le rappresentazioni grafiche.
Le abbiamo sfogliate insieme, visionate, e sono stati un buon punto di partenza per la consegna successiva, ovvero abbozzare le principali ambientazioni sceniche della nostra fiaba.
Ciò che, insomma, arricchirà il nostro palcoscenico; ogni bambino ha così potuto dare sfogo alla propria creatività, ed Elisa partirà dalle loro idee e dai loro disegni per la realizzazione della scenografia.
Inoltre, i ragazzi hanno avuto modo di provare, fotografare e toccare con mano i vestiti di scena che Elisa ha realizzato che sono davvero bellissimi.
Il team di “Ri-Belli per esprimersi”, inoltre, si è allargato, con l’aggiunta di tre nuove preziose risorse: Roberta, proveniente dal Servizio Civile Universale, Alessia e Sofia, Studentesse del G.B. Vico in alternanza “scuola-lavoro”, le quali si occuperanno del cambio delle scene, del supporto ai ragazzi, dei costumi, insomma di tutto quel lavoro, fuori dal palco, che è fondamentale per la realizzazione dello spettacolo.
La meta, insomma, è sempre più vicina e il lavoro di squadra sempre più ricco. Ci siamo quasi!!!”.
Ti potrebbe interessare
“Ri-belli per stupire”, guardare oltre
di ztlmediagroup
Sebastiano Cugnata, membro dell'equipe del laboratorio fotografico, ci spiega gli obiettivi dell'iniziativa
La speranza nasce da Ri-Belli
di ztlmediagroup
Alla Scuola dell'Infanzia dell'Ecce Homo, in corso l'attività di un piccolo gruppo di bambini seguiti dall'equipe, per raggiungere obiettivi concreti
Un laboratorio per “vivere” le emozioni
di ztlmediagroup
I partecipanti del Laboratorio Teatrale di "Ri-Belli", organizzato da Abaco - Il Teatro Conta, raccontano i primi incontri. Le loro impressioni ed emozioni, nel loro racconto