Ri-Belli, assistenza a tutto tondo

di

Eren Li for Pexels

Prosegue anche nell’istituto “Cap. Puglisi” di Acate l’attività del progetto Ri-Belli. Le ultime novità, dall’equipe attiva nella scuola.

“Per quanto riguarda l’istituto di Acate al momento, purtroppo, lavoriamo a singhiozzo. Tantissime classi sono in dad o con bambini in quarantena.

Così, in particolare nel mese di gennaio, abbiamo cercato di fornire un sostegno concreto alla segreteria della scuola, per aiutare le famiglie straniere nella compilazione della modulistica prevista per i loro figli.

Abbiamo spiegato quali documenti servono e le famiglie hanno risposto bene, si sono sentite accolte e la segreteria è stata contenta dell’aiuto che abbiamo fornito.

Il messaggio è che le famiglie possono trovare nell’equipe un punto di riferimento importante, e non si sentono spaesate quando vengono a scuola ad iscrivere i propri figli.

Moltissime famiglie, del resto, non riescono ad inviare la modulistica online e sono sprovviste dei mezzi per farlo. La segreteria ha così già previsto questa possibilità, tenendo pronti i moduli e, con la nostra collaborazione, aiutando loro a superare questo momento formale.

Inoltre prosegue il lavoro degli psicologi e dei pedagogisti per il supporto e la consulenza alle famiglie, specie per quei bimbi con difficoltà relazionali o di apprendimento”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, un lavoro di squadra

di

L'esperienza di Viviana Spada, psicologa. "Dagli sguardi, capiamo l'importanza di non sentirsi soli"

Da un oggetto, una storia

di

Interessante dinamica durante il Laboratorio Teatrale del Progetto Ri-Belli, organizzato da Abaco-Il Teatro Conta, in collaborazione con I Tetti Colorati Onlus

Teatro, momento di famiglia

di

Francesca Castiglione, laboratorio teatrale del Progetto Ri-Belli, ci racconta il dietro le quinte delle prove del Laboratorio Teatrale del Progetto Ri-Belli, prima della tournèe che vedrà i ragazzi portare in scena lo spettacolo teatrale "La Bella e la Bestia", per la regia di Fabio Guastella, Abaco - Il Teatro Conta.