La grande lezione di Ri-Belli

di

I ragazzi del Laboratorio Fotografico in una delle escursioni

Un percorso importante e ricco di sorprese. Il Laboratorio Fotografico di Ri-Belli ha concluso la prima parte delle attività. Il bilancio di Sebastiano Cugnata, animatore attivo nell’equipe.

“Non posso far altro che restituire un’impressione molto positiva dell’esperienza che abbiamo concluso.

E’ stato possibile cogliere nei ragazzi e nelle ragazze che ne hanno preso parte una sincera espressione di malinconia al termine dell’esperienza, indice, a mio avviso, del fatto che questi mesi siano stati per tutti loro molto importanti e formativi.

Innanzitutto, è stato per loro un modo per svagarsi dalla quotidianità, dalla situazione emergenziale causata dalla pandemia e in cui tutti siamo coinvolti, ma che, per loro, è maggiormente intensa; e penso abbiano avuto modo di vedere con i propri occhi dei luoghi della nostra terra che, difficilmente, avrebbero avuto modo di osservare in maniera diversa.

Inoltre, hanno potuto vedere quanto, nel nostro territorio, c’è di buono e di bello, quali siano gli aspetti da sistemare e ai quali è necessario trovare una soluzione.

Nondimeno, noi animatori abbiamo avuto modo di conoscere dei ragazzi che, nonostante le difficoltà che ciascuno di loro, in misure diverse, è costretto a superare, in tanti ambiti, difficilmente si perdono d’animo e cercano sempre di affrontare gli ostacoli senza rassegnarsi.

Questa penso sia stata la lezione più importante e formativa per tutti noi”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, una festa per ripartire

di

Festa di fine anno per ringraziare e stimolare la comunità di Santa Croce Camerina. Il 20 Giugno alle 10, nei locali del Saloncino Parrocchiale di viale della Repubblica

La dimora: uno spazio di relazioni

di

Il progetto Ri-Belli per abitare, prosegue la propria attività. Ecco gli ultimi aggiornamenti

Parole d’ordine: Accoglienza ed evoluzione!

di

Il plesso Ecce Homo di Ragusa e la partecipazione al progetto "Ri-Belli". "Rendere efficace l’azione educativa e la relazione nel rispetto dell’identità culturale di bambini e famiglie di diversa etnia è la priorità educativa della scuola"