Teatro, tre regole per il laboratorio
di ztlmediagroup
Fabio Guastella, dopo il quinto appuntamento con il laboratorio teatrale del progetto Ri-Belli, ci parla di tre regole fondamentali per un’attività teatrale di qualità. Eccole, nelle sue parole.
“Le tre regole fondamentali per affrontare al meglio un laboratorio teatrale sono: la concentrazione, la disciplina e l’autocontrollo.
Tre aspetti essenziali per svolgere il laboratorio teatrale in piena armonia, sia verso se stessi che verso gli altri.
Una compagnia teatrale, infatti, e sottolineo qualunque compagnia teatrale con qualunque soggetto, riesce a fare uno spettacolo di qualità, solo se è presente una sinergia tra tutti i componenti, per svolgere, insieme qualsiasi esercizio o attività richiesti dalla situazione.
La concentrazione è fondamentale perchè quando manca, rischia di far saltare tutto.
Il teatro, infatti, è una macchina scientifica, con tempi e modalità, nonchè battute, sempre precise.
Per questo motivo, la disciplina è altrettanto importante, perchè in un gruppo è necessario essere ferrei, avere rispetto dei compagni, rispettare i ruoli, e, soprattutto, trasformare le critiche in insegnamenti utili per crescere.
Da quest’ultimo aspetto discende la capacità di autocontrollo: a volte avere un talento, non significa automaticamente essere dei bravi attori. A volte infatti la capacità personale, se non viene canalizzata nel modo giusto, non basta.
Sapersi controllare, saper controllare il proprio corpo, la propria voce e le proprie emozioni, sono elementi fondamentali per la buona riuscita di una performance attoriale.
Per questi motivi, i tre aspetti che ho nominato, ritengo siano quelli basilari e imprescindibili per svolgere, al meglio, un laboratorio teatrale e crescere insieme”.
Ti potrebbe interessare
Ri-Belli per stupire, pensare e divertirsi
di ztlmediagroup
Max Hirzel, responsabile del laboratorio fotografico in azione al Presidio, fa il punto sui primi giorni
Scoprire il mondo e riscoprirsi
di ztlmediagroup
L'esperienza dello Spazio Infanzia a Marina di Acate. Ce ne parla Emanuela Gurrieri, Cooperativa Aksara, Pedagogista e Animatrice di "Ri-Belli per Crescere".
Superare, insieme, le difficoltà
di ztlmediagroup
L'impegno in "Ri-Belli" dell'istituto "Psaumide di Camarina". "Garantire la parità di trattamento tra gli studenti, assicurare il successo formativo di tutti gli alunni, sostenere e rendere possibile il dialogo tra le diverse culture"