Ri-Belli, l’alfabeto della felicità

di

Le attività del progetto "Ri-Belli" all'istituto Cap. Puglisi di Acate, nel plesso Collodi

Diario di Ri-Belli, mercoledì 3 Marzo 2021

Il messaggio della nostra operatrice, Letizia Cascone, cooperativa Aksara

“Dopo aver svolto l’attività con i ragazzi in una delle sezioni del plesso Collodi dell’istituto scolastico Cap. Puglisi di Acate, stavo tornando nell’aula che abbiamo a disposizione all’interno dell’istituto.

Ma, nel frattempo, sono stata letteralmente coinvolta da un’altra sezione della scuola dell’infanzia, con la docente che ha voluto farmi conoscere i bimbi della sua classe.

Si tratta di bimbi che il prossimo anno saranno in prima elementare, e che quindi parlano benissimo italiano, hanno già svolto la fase di pregrafia, e mi hanno fatto vedere, tutti, la loro conoscenza dell’alfabeto e la loro capacità di scrittura.

E’ stato veramente un bel momento, che testimonia i grandi progressi dei bimbi grazie alla supervisione attenta e competente delle loro insegnanti, che, nella maggior parte dei casi, mostrano quale sia il frutto dell’importante lavoro svolto quotidianamente.

Mi sono anche resa conto come, spesso, questi progressi, che sono il frutto del grande lavoro che le docenti dell’istituto svolgono quotidianamente e in maniera attenta ed efficace, vadano segnalati e valorizzati come meritano.

Ed è bello, per noi di Ri-Belli, confrontarci sempre con le docenti dell’istituto, proprio per condividere, nel dialogo, criticità e gioie della fatica quotidiana. Tutti insieme, nella giusta direzione, passo dopo passo”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una visita al Museo

di

Roberta Raniolo illustra i contenuti delle attività del sabato realizzate con i ragazzi partecipanti al Laboratorio del Progetto Ri-Belli

Ri-Belli, immagine di valore

di

Presentata ad Acate la fanzine "Il Territorio". I ragazzi partecipanti al Laboratorio Fotografico protagonisti dell'evento al Castello dei Principi di Biscari

Superare, insieme, le difficoltà

di

L'impegno in "Ri-Belli" dell'istituto "Psaumide di Camarina". "Garantire la parità di trattamento tra gli studenti, assicurare il successo formativo di tutti gli alunni, sostenere e rendere possibile il dialogo tra le diverse culture"